
Alberi in una foto L.Gallitto
Terranova dei Passerini (Lodi), 26 agosto 2016 - Ha deciso di partecipare anche quest'anno al progetto 'Festa dell'albero e progetto filari' promosso dal Parco Adda Sud il Comune di Terranova dei Passerini. Come annunciato dall'amministrazione comunale infatti si è deciso di aderire nuovamente all'iniziativa, appoggiata con gioia dai cittadini, con l'intento di incrementare la presenza di verde pubblico nelle aree urbane come stabilito dal Pgt.
L'adesione però è rivolta anche a tutti i cittadini di Terranova. Il Comune ha invitato infatti anche privati, associazioni e agricoltori a partecipare all'iniziativa affinché piantumino le specie arboree presenti nel vivaio del parco all'interno delle loro proprietà. Una lista di piante da cui attingere ben fornita formata da specie d'alto fusto (2 metri d'altezza) come gelso, salice e carpino bianco, acero campestre, ciliegio selvatico, quercia farnia, olmo minore e tre varietà di pioppi (bianco, nero e nero piramidale), e arbusti (alti circa 1 metro) come per esempio biancospino, lantana, ligustro, rosa canina, spincervino e nocciolo.
Entro il 10 settembre i privati che volessero prendere parte all'iniziativa, e che riceveranno la pianta prescelta a titolo gratuito, dovranno rendere nota la loro adesione al Comune via mail o contattando l'ufficio tecnico indicando, oltre ai propri dati personali, il numero e la qualità della pianta o delle piante prescelte e l'area in cui verranno piantumate.