PAOLA ARENSI
Cronaca

Topi a scuola, sciopero e sit-in. Cosa sta succedendo al Volta?

Centinaia di ragazzi sono usciti dalle aule fino alle 10 rifiutandosi di fare lezione. Il preside: “Interventi già svolti, tutto è nato dalla disinformazione che ingigantisce le situazioni”

Una classe e un addetto in tenuta antiderattizzazione impegnato durante un intervento nella scuola

Una classe e un addetto in tenuta antiderattizzazione impegnato durante un intervento nella scuola

Lodi, 24 gennaio 2025 – La stessa situazione, a dicembre, era stata segnalata al liceo scientifico Gandini e nelle annesse sezioni distaccate del Bassi.

Ieri intanto è stato eseguito un intervento della ditta di disinfestazione inviata dalla Provincia, per cercare di sanare la delicata situazione al Volta.

“In realtà questo è uno dei tanti interventi già svolti e programmati, non derivato dalla protesta che, purtroppo, è nata anche dalla disinformazione che spesso ingigantisce le situazioni - osserva il vicepreside Giancarlo Silvestri -. Chi ha la responsabilità di intervenire, alle prime segnalazioni, lo ha fatto subito, allertando anche la Provincia e gli organi preposti.

E si sta continuando a monitorare ma, per fortuna, non è una situazione grave e endemica, altrimenti sarebbe tutto molto diverso”.

Il primo

“È stato avvistato un topo prima di Natale, nella zona dei laboratori, a piano terra, vicino agli orti e quindi dove è più probabile che capiti. Successivamente, per prudenza, abbiamo fatto un intervento esteso dopo Natale, ripetuto qualche giorno fa, ma pare ci siano ancora situazioni simili. Continuiamo a monitorare, è giusto intervenire. Però senza inutili allarmismi”.

Conferme arrivano anche dalla Provincia. “La ditta incaricata ha provveduto a collocare trappole con esca e colla all’interno. Alcune hanno funzionato, in altre non è stata riscontrata nessuna cattura. Ora le abbiamo messe anche nel controsoffitto.”