DANIELE DE SALVO
Cronaca

Trovato morto l’anziano disperso in Valtellina

Da mercoledì si erano perse le tracce dell’ottantenne “fungiatt“ di Fusine. Domenica di ricerche anche per altri due escursionisti di Como e di Varese

Migration

FUSINE (Sondrio)

di Daniele De Salvo

Si è conclusa nel peggiore dei modi la missione di salvataggio di Celso Scarinzi, il cercatore di funghi di ottant’anni di Fusine, in provincia di Sondrio, disperso da mercoledì. Il fungiatt è stato infatti ritrovato morto ieri pomeriggio, dopo 4 giorni di ricerche frenetiche. Il corpo dell’ottantenne è stato localizzato in Val Cervia, in fondo ad un canalone dove è precipitato senza possibilità di scampo, a circa 1.300 metri di quota. I soccorritori lo hanno individuato utilizzando e analizzando le riprese aeree effettuate con droni appositamente equipaggiati con cui hanno scorto la sagoma di un uomo.

Si sono poi messi in marcia i tecnici del Soccorso alpino con i militari del Sagf, il Soccorso alpino della Guardia di finanza che hanno verificato direttamente che effettivamente si trattava del cadavere di una persona e più precisamente di quello del disperso. La salma è stata quindi recuperata con l’intervento dei soccorritori dell’eliambulanza di Bergamo.

Alla task force hanno partecipato pure i vigili del fuoco, che hanno un posto avanzato mobile direttamente a Fusine per coordinare le operazione, i volontari della Protezione civile e i volontari della Croce rossa di Sondrio. Risultano invece ancora dispersi e non si trovano altri due escursionisti: sono un 48enne di Rino di Sonico, in provincia di Como e un 71enne di Cislago, provincia di Varese. "Il 48enne era uscito sabato sera per una escursione nella zona del Montozzo in Alta Val Camonica ma non è rientrato a casa e i familiari hanno chiesto aiuto – spiegano dal Soccorso alpino –. Sono partite le ricerche: la sua auto è stata ritrovata nel parcheggio nella zona di Case di Viso, comune di Ponte di Legno". Di lui invece nessuna traccia al momenti, nonostante le perlustrazioni aeree effettuate dai finanziari e i soccorritori che hanno battuto palmo a palmo alcuni canaloni e i principali sentieri che potrebbe aver imboccato.

Sono in corso, sempre dall’altra sera, anche le ricerche di un cislaghese di 71 anni: "Si trova in vacanza in provincia di Bergamo, si è allontanato nel primo pomeriggio e l’ultimo avvistamento è stato nei pressi della sua abitazione a Valpiana, frazione di Serina – riferiscono sempre dal Cnsas lombardo –. La zona caratterizzata dalla presenza di aree molto impervie, con una fitta vegetazione che complica notevolmente il lavoro.

I soccorritori hanno battuto i sentieri principali, mentre con l’eliambulanza di Areu di Bergamo è stata sorvolata la zona e sono stati trasferiti in quota sul Monte Castello i tecnici". Sono stati utilizzati anche droni e vengono impiegati cani molecolari. In campo ci sono pure carabinieri e vigili del fuoco.