PAOLA ARENSI
Cronaca

Falsi tecnici del gas depredano coppia di pensionati a Casalpusterlengo

I due uomini utilizzando la tecnica dell’allarme “fuga di metano” hanno razziato gioielli e 2.000 euro in contanti

La caserma della Compagnia carabinieri di Codogno che indaga sul raggiro

La caserma della Compagnia carabinieri di Codogno che indaga sul raggiro

Casalpusterlengo (Lodi), 27 novembre 2024- Falsi tecnici del gas raggirano coppia di pensionati, poi fuggono con gioielli e contanti. La banda dei falsi tecnici è tornata a colpire nel Basso Lodigiano.

Siamo i tecnici del gas, stiamo avvertendo i residenti della presenza di una copiosa perdita di metano, potrebbe aprirci? Ci sono rischi per i vostri averi!”. Queste le loro parole.

Nel mirino è finita una coppia di anziani residenti a Casalpusterlengo, nella zona residenziale tra la via Emilia strada statale 9 e la strada provinciale Mantovana 234. I coniugi, convinti della buona fede dei due malfattori, che avevano modi affabili, gli hanno aperto la porta di casa e si sono fatti spiegare della presunta perdita di gas: ”C’è il rischio marciscano gioielli e contanti, se ce li consegnate, li metteremo in sicurezza, per poi restituirveli a fine intervento” avrebbero quindi assicurato gli impostori. E i malcapitati nonni si sono messi a guardare dove tenevano i propri beni. Nemmeno il tempo di realizzare cosa stesse davvero succedendo, però, che i due intrusi si sono dileguati. Il bottino è stato ricco: sia gioielli, per un valore da quantificare, che 2000 euro circa in contanti. Quando la coppia ha realizzato il raggiro, però, era ormai troppo tardi. E non è stato possibile fare altro che sporgere denuncia ai carabinieri della compagnia di Codogno. Militari che adesso stanno indagando sulla vicenda, speranzosi di recuperare gli averi e assicurare alla giustizia i due truffatori.