
Un ufficio postale riqualificato a Comazzo con il progetto Polis (foto archivio)
Sant’Angelo Lodigiano, 25 febbraio 2025 – Non arrivano gli arredi, slitta la riapertura dell’ufficio postale. Nonostante le ripetute rimostranze dei santangiolini che abitano nella terza città più grande del Lodigiano, la ripartenza del servizio tarderà ancora.
Sono infatti in corso i lavori di ristrutturazione dell’edificio, per migliorarlo e aumentare i servizi. La riqualificazione dei locali, rientra infatti nel progetto Polis, che trasforma l’ufficio postale nella “casa dei servizi digitali”, abilitata ai servizi della pubblica amministrazione. Alla riapertura, oltre ai consueti servizi postali, finanziari, assicurativi, di telefonia ed energia, sarà possibile richiedere i certificati previdenziali, giudiziari, anagrafici e di stato civile ed entro il 2026, anche il rilascio di passaporti, carte di identità elettroniche.
Ma ora Poste Italiane informa che la riapertura dell’ufficio postale di Sant’Angelo Lodigiano è prevista entro la fine del mese di marzo, più tardi del preventivato. Questo a causa di un ritardo nella fornitura degli arredi. Al momento i lavori di ristrutturazione e riqualificazione all’interno del cantiere della sede di via Madre Cabrini 50 stanno procedendo regolarmente, con interventi sulla pavimentazione, completamente sostituita, sul sistema di illuminazione, interamente a led e con la ridefinizione degli spazi all’interno della sala aperta al pubblico. Quest’ultima fase ha previsto l’introduzione di due nuove postazioni ribassate degli sportelli, per favorire una migliore relazione con la clientela.
Poste Italiane, intanto, ha incontrato il sindaco Cristiano Devecchi per mostrare l’andamento dei lavori. E anche il primo cittadino ha ribadito l’urgenza di riattivare i servizi quanto prima. Infatti, fino alla riapertura, i cittadini devono continuare a rivolgersi allo sportello dedicato presso l’ufficio postale di Borghetto Lodigiano, in via IV Novembre 1, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e sabato dalle 8.20 alle 12.35. Ufficio dotato di un ATM Postamat per poter eseguire in modalità self operazioni di prelievo, ricarica carte Postepay, Postemobile e numerose altre operazioni. A disposizione della clientela resta anche l’ufficio postale di Borgo San Giovanni, in via Garibaldi 73, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45. Resta il disagio, soprattutto per gli anziani, di doversi ogni volta spostare di qualche chilometro, ogni volta, per ottenere quanto necessario.