Lodi, 10 giugno 2024 – Ecco i risultati delle elezioni amministrative dopo quelli delle elezioni Europee. Al voto, sabato 8 e domenica 9 giugno, 46 Comuni. Le due città più grandi in cui si andrà alle urne sono Sant’Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo, dove hanno vinto rispettivamente Cristiano Devecchi e Elia Delmiglio. A Corte Palasio il voto slitta a luglio, per via della morte del sindaco uscente Claudio Manara.
Casalpusterlengo
La sfida più attesa, quella del più grosso comune della Bassa, Casalpusterlengo, vede Elia Delmiglio riconfermarsi come sindaco: lo spoglio non è ancora ultimato ma le indicazioni delle urne sono chiare. Per il suo avversario, Massimo Pagani, la sconfitta è solo una questione formale di numeri ufficiali.
Sant’Angelo Lodigiano
Centrodestra diviso a Sant’Angelo Lodigiano Forza Italia, Fratelli d’Italia e i civici hanno proposto come candidata sindaca Marika Bottazzi di Fi con “Lista Bottazzi sindaco”. La Lega ha dato sostegno al progetto civico di Cristiano Devecchi e la lista “Cristiano Devecchi sindaco”A spuntarla il candidato del Carroccio, Delvecchi, con il 53,78% delle preferenze. Staccati di netto Bottazzi (26,54%) e la lista civica Voltiamo pagina di Omar Damiani (19,67%).
I nuovi sindaci eletti in provincia di Lodi
I primi sindaci eletti sono stati quelli dei paesi più piccoli del Lodigiano: a Maccastorna, 68 elettori, l'ha spuntata Fabrizio Santantonio, che è anche presidente della Provincia di Lodi, con il 91,43 per cento dei voti (pari a 32 preferenze su 37 votanti) sull'altra lista di Francesco Uggetti (Vivere Maccastorna). A Cornovecchio, con un'unica lista, 165 elettori, il nuovo primo cittadino è Alessandro Rossi che ha superato il quorum richiesto ed ha ottenuto poi 114 voti alle urne. Eletto di nuovo anche Mario Rocca a Meleti che aveva contro la lista di Forza del Popolo: 79,26 per cento per lui pari a 172 voti contro i 45 voti dell'altra compagine (20,74 per cento).
Riconfermato anche Eugenio Ferioli ad Ospedaletto che correva da solo: per lui 717 preferenze su 830 votanti, 113 dei quali hanno lasciato però bianca la scheda o l'hanno annullata. A Senna Lodigiana prevale Gianmario Molinari (Rinnoviamo Senna), superando il suo avversario, Angelo Lunghi (Generazioni per Senna). Gianpiero Tansini (Impegno comune) rimane in sella a Corno Giovine con un plebiscito: 68,77 per cento contro il suo avversario, Paolo Scolari (31,23 per cento). Scontato il rinnovo di Piero Luigi Bianchi a Caselle Landi in corsa solitaria: 641 voti per lui anche se i votanti sono stati solo il 60 per cento degli aventi diritto.
Ribaltone ad Orio Litta (Orio Futura) dove il sindaco uscente Francesco Ferrari ha dovuto cedere lo scettro ad Alessandro Ciusani mentre a Somaglia corsa solitaria ovviamente vincente per il primo cittadino uscente Angelo Caperdoni (1420 voti a favore). A Bertonico Angelo Chiesa si riconferma in sella "doppiando" il suo avversario, l'ex vicesindaco Andrea Gaudenzi: 68,08 per cento contro il 31,92 per cento.
Valanga di voti (più dell'88 per cento) per il riconfermato sindaco Mario Ghidelli a San Fiorano, unica lista a presentarsi. Marcello Schiavi è di nuovo sindaco di Castelnuovo Bocca d'Adda, ma era solo una formalità visto che era in corsa solitaria: per lui il voto di 624 cittadini.
L’affluenza
Alle 23 di sabato sera, orario della prima rilevazione dell’affluenza, aveva votato il 20,60% degli aventi diritto. Alle 12 di domenica, invece, affluenza al 35,94% e alle 19 del 56,17%. Il dato finale sull’affluenza, registrato alle 23, è del 63,88%.