Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) – Esecutivo già pronto e operativo per le grandi sfide che il neo sindaco Cristiano Devecchi dovrà affrontare a Sant’Angelo Lodigiano, tenuto anche conto che il Comune era commissariato dal marzo del 2023, dopo che l’allora sindaco Maurizio Villa si era dimesso. Ieri pomeriggio, infatti, il primo cittadino, uscito vincitore dalle ultime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, ha ufficializzato la sua squadra che lo accompagnerà nella sfida di governo per i prossimi cinque anni. La compagine è composta da: Giovanni Sgualdi, assessore all’ambiente, patrimonio e decoro; Fabio Bellani con deleghe alle politiche giovanili, sport, associazionismo sportivo e turismo; Rosita Sali, servizi alla persona e attività produttive; Eleonora Boneschi, pubblica istruzione; Matteo Altomonte, lavori pubblici, edilizia privata, urbanistica.
Intanto anche nell’altro grande comune lodigiano il sindaco riconfermato Elia Delmiglio, a Casalpusterlengo, è alle prese con la messa a punto dell’esecutivo a ieri non ancora definito. Il primo consiglio comunale di insediamento, con il giuramento e la presentazione della giunta, sarà con ogni probabilità il 27 giugno, ma la definizione avverrà nelle prossime ore. I cinque nomi emergeranno dalla ricerca dell’equilibrio tra le quattro forze che hanno stravinto le elezioni (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e civica Grande Casale), uscite dalle urne con pesi diversi. Sembra scontato che Delmiglio voglia essere affiancato di nuovo da Piero Mussida, vicesindaco e assessore al bilancio uscente, mentre non dovrebbe rimanere fuori Lina Ressegotti che ha fatto l’en plein di preferenze.
Anche nei comuni più piccoli si stanno scaldando i motori della ripartenza: a San Fiorano il consiglio insediativo del rieletto Mario Ghidelli sarà il 19 giugno alle ore 19 con giuramento del sindaco, nomina giunta e vicesidando, mentre a Somaglia la prima riunione dell’assise consiliare sarà il 18 giugno alle 21. A Maleo nulla ancora di ufficiale ma si prospetta che il consiglio sia fissato per il 25 giugno.