Milano, 20 febbraio 2025 – Dopo una settimana ricca di emozioni, Bianca Balti è tornata a Los Angeles, in California, dove vive con le sue figlie Matilde e Mia.
L'esperienza del Festival di Sanremo è stata fantastica - come ha più volte raccontato la top model lodigiana negli ultimi giorni - qualcosa che non dimenticherà mai e che porterà sempre nel cuore. Qualcosa che, sul volo che la riportava negli Stati Uniti, riusciva ancora a farla commuovere: “Continuo a piangere lacrime di gioia. Gli AirPods suonano le mie canzoni preferite del festival, e sull'aereo verso casa mi si stringe il cuore. È stata un'emozione grandissima. Che bella la vita”, aveva scritto nelle sue storie su Instagram.

Una volta rientrata in America è stata accolta dalle amiche che hanno organizzato una cena al ristorante e le hanno fatto un regalo ricco di significato, una pianta d’ulivo, accompagnato da una dolce dedica. Tutto immortalato e postato sul profilo social della modella.
Nelle storie Instagram si vede infatti uno scatto in cui Bianca è a tavola insieme alle amiche che le sono sempre state accanto nei momenti belli e in quelli più difficili della sua vita. A corredo del selfie un'unica parola, ma che dice tutto: ‘Casa’.

Il gruppo ha pensato di fare un regalo alla sua amica e lei non ha esitato a postare la foto del bigliettino: “Alla nostra Dea, amica, madre, insegnante e luce, grazie per averci insegnato come si vive anche quando fa male. L'ulivo, oltre a essere bellissimo e stoico, è anche simbolo di pace, rinascita e vittoria. Da tenere nel tuo nuovo giardino così, mentre ti rilassi, pensi a tutte le tue amiche che ti amano tanto”. Accanto alla foto, Bianca ha scritto: “Tre settimane fa, ho fatto la mia ultima infusione di chemioterapia, così abbiamo festeggiato. Io e le mie amiche, che sono state al mio fianco passo dopo passo, nella malattia. Sono loro che mi hanno dato la forza quando non l'ho avuta”.

Bianca Balti è stata co-conduttrice accanto a Carlo Conti nella terza sera della kermesse musicale, insieme a Cristiano Malgioglio e Nino Frassica, ed è poi tornata nell'ultima serata per consegnare i premi laterali al Festival vinti da Brunori Sas, Lucio Corsi e Simone Cristicchi.
Ogni volta ha indossato abiti bellissimi: tra boa di piume e cristalli di luce ha anche mostrato i segni della malattia, senza indugiare sul dolore e superando la retorica della “donna guerriera”. “Quando ho deciso di partecipare, mi sono detta io non vengo a fare la malata di cancro, sono venuta in qualità di top model, ad indossare i miei vestiti” aveva raccontato Balti, sottolineando la volontà di voler trasmettere anche al pubblico a casa la sua “voglia di vivere”.
Ed è riuscita nel suo intento, perché ciò che è piaciuto di più di lei, è stata la sua gioia, positività e il suo sorriso contagioso: nonostante la malattia, la dura lotta contro il tumore (scoperto lo scorso settembre, ndr) e la chemioterapia non si è mai abbattuta. E non ha alcuna intenzione di farlo.