REDAZIONE MAGAZINE

Chiamamifaro eliminata dal Serale di Amici: “Ho imparato a far parlare anche Angelica (e ho scoperto che non era poi così male)”

La 23enne, figlia di Cristina Parodi e Giorgio Gori, ha lasciato il talent show dopo il ballottaggio con Senza Cri: "Sei mesi assurdi”. Maria De Filippi: “Raccomandata? Non ho mai ricevuto una chiamata né da tuo padre né da tua madre, nemmeno durante i casting”

Angelica Gori, alias Chiamamifaro (Foto profilo Instagram)

Angelica Gori, alias Chiamamifaro (Foto profilo Instagram)

Bergamo, 13 aprile 2025 – Angelica Gori, alias Chiamamifaro, è stata eliminata durante la quarta puntata del Serale di ‘Amici 24’, andata in onda su Canale 5, sabato sera, 12 aprile.  La giovane cantante bergamasca, del team di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, ha perso al ballottaggio contro la collega Senza Cri.

Dopo il salvataggio di Daniele, Chiamamifaro è tornata in casetta insieme a Senza Cri ed è scoppiata in lacrime sapendo il rischio che stava correndo, ovvero l’eliminazione. Dopo l’esito delle votazioni, la conduttrice del talent show, Maria de Filippi, ha cercato in tutti i modi di consolarla spiegandole che questo non significa che non potrà mai avere una carriera di successo.

De Filippi ha poi approfittato dell’occasione per fare un'importante precisazione nei confronti della cantante. “Non ho mai ricevuto una chiamata, né da tuo padre, né da tua madre, nemmeno durante i casting”, ha detto la presentatrice, riferendosi a Cristina Parodi, nota conduttrice e giornalista, e a Giorgio Gori, europarlamentare ed ex sindaco di Bergamo.

Durante una puntata del Day time, la 23enne aveva voluto sottolineare: “I miei genitori sono felici di questa passione, ma mi guardano da lontano. Siamo d’accordo sul fatto che questa cosa la devo fare per conto mio. Non voglio che mi diano della raccomandata”.

Il post Instagram

Rientrata a casa, Chiamamifaro ha commentato la sua eliminazione da ‘Amici’ sul suo profilo Instagram ricordando i sei mesi trascorsi all’interno nel talent show di Canale 5 e raccontando quanto le siano serviti e quanto oggi si senta cambiata dopo questa esperienza. 

‘“E se finirà, sarà solo un effetto di scena. Se hai bisogno sai che mi trovi qua’”. La cantante ha scelto una frase del suo terzo inedito, ‘Leone’, per iniziare il post sul social. Poi ha proseguito cercando di spiegare quello che ha vissuto dallo scorso ottobre: “Si sono conclusi i sei mesi più assurdi della mia vita e faccio fatica a trovare le parole giuste per raccontarveli. Ho sempre lasciato che la musica parlasse per me, perché era l’unica cosa che mi ha sempre fatto sentire giusta, libera”.

E ha rivelato: “Dentro la scuola di Amici ho imparato a far parlare anche Angelica e ho scoperto che non era poi così male. Mi sono sentita giusta, poi sbagliata, poi grande, poi piccola, amata e odiata, malinconica, felicissima, capita. Oggi mi guardo indietro e ho la certezza di essermi raccontata in maniera sincera, autentica, gentile. Come avrete capito sono una persona riservata, che però ha provato a farvi entrare nella sua testolina. Spero di esserci riuscita”.

Poi ha aggiunto: “Ho lasciato un pezzettino di cuore in ogni esibizione che ho fatto, in ogni canzone che ho scritto. Ho lasciato un pezzettino di cuore ad ognuno dei miei compagni di viaggio, coinquilini e soprattutto amici che ringrazierò sempre. Esco di qua ancora più certa di chi sono e di chi sarò, della musica che faccio e di quella che farò”.

Infine i ringraziamenti alla produzione e alla redazione di ‘Amici’ che, “non mi ha mai fatto sentire sola”. E “ai vocal coach che mi mancheranno terribilmente, a tutti i fonici, costumisti, e chiunque contribuisca a far funzionare questa grande macchina. Grazie Maria, perché da te mi sono sentita capita dal primo giorno che sono entrata nella scuola”. Al termine del post, la 23enne ha scritto un altro grazie “ad ognuno di voi che ha avuto una parola buona per me. Grazie a chi c’era prima e a chi si è aggiunto strada facendo”. In conclusione, una sorta di appuntamento: “Non vedo l’ora di vedervi tutti sottopalco quest’estate a far la cosa che più amo fare al mondo”.

Il post Instagram di Chiamamifaro
Il post Instagram di Chiamamifaro

I fan

Numerosi i fan rimasti delusi dall’uscita di Chiamamifaro. “La tua eliminazione è un lutto che non supererò facilmente. Sei un’artista e una persona pazzesca”, si legge su X, al termine della puntata. E anche: “Angelica, là fuori avrai successo sia da artista che da persona. Sei speciale. Rimarrai la più cucciola dell'edizione”. Poi ancora: “Hai dato tanto e ti ringrazio tantissimo perché sei stata veramente eccezionale, vedo tanto potenziale e talento e lo continuerai a dare”.

Messaggi anche sotto il post Instagram della cantante. “Ti seguo dal 2021/2022 e ho sempre sperato tu arrivassi lontano. Ricordo ancora quando ci siamo incontrate, sei stata speciale e lo sei ancora. Grazie per essere sempre il mio faro”, “Bella e brava, con un talento pazzesco. Tifo per te e per i tuoi sogni” e “Sei davvero una bellissima persona è bellissima artista, grazie per aver condiviso con noi la tua musica e il tuo cuore buono. Non smettere mai di cantare”. Spunta anche un cuoricino rosso dai Pinguini Tattici Nucleari e arrivano i complimenti di Rudy Zerby: “Farettooooo sono fiero di te!”.

La carriera

Chiamamifaro ha debuttato nel mondo della musica a 18 anni lanciando il suo primo singolo, ‘Pasta rossa’. Sempre quattro anni fa è uscito anche il brano ‘Domenica’. Nel 2021 ha dato alle stampe il suo primo EP ‘Macchie’ e i singoli ‘Bistrot’ e ‘Limiti’. L’anno dopo sono uscite le canzoni, ‘Addio sul serio’ e ‘Pioggia’ di CBD, e inoltre il suo primo album intitolato ‘Post Nostalgia’. L’anno scorso invece ha pubblicato i singoli i ‘Ma ma ma’, ‘Santa subito’ e ‘Se parlo di te’ e nel 2024 sono usciti l’EP ‘Default’, l’album ‘Disco Default’ accompagnati dal singolo ‘Tutti contro tutti’. 

Nel corso della sua carriera, prima di approdare ad ‘Amici’ nell’ottobre 2024, ha aperto i concerti dei Pinguini Tattici Nucleari, Ariete, Sangiovanni, e si è esibita al concerto del Primo Maggio al Circo Massimo lo scorso 1 maggio.

Amici 2024

Chiamamifaro è stata tra le ultime cantanti ad aver ottenuto il pass al Serale di quest'edizione, dopo l'ingresso nella scuola di ‘Amici’ lo scorso 13 ottobre al posto di Alena. Solo qualche giorno prima di conquistare l’ambito banco, il 9 ottobre, Angelica si è laureata all'istituto musicale.

Nel suo percorso nel talent show, la cantante bergamasca ha presentato tre inediti. Domenica 3 novembre, durante la sesta puntata del pomeridiano, la 23enne ha debuttato con ‘Perché?’. Una canzone che racconta l’incontro casuale tra due persone che hanno condiviso un passato intenso e complicato tra notti passate insieme, litigate accese seguite da momenti di passione.

Durante la quattordicesima puntata, lo scorso 12 gennaio, ha invece presentato davanti a due giudici d’eccezione – Dardust e Ornella Vanoni – e ai prof di canto e di ballo l’inedito O.M.G.. Il brano esplora il tema della nostalgia e del rimpianto, ruotando intorno alla parola “amarcord“, che evoca ricordi di un passato che sembra apparentemente migliore del presente. 

Nella puntata che ha anticipato l'inizio del Serale, è invece arrivato il terzo inedito, ‘Leone’: una dedica alla musica e a come essa sia diventata un riparo anche nei momenti più difficili della sua vita.

Chiamamifaro
Chiamamifaro

La famiglia

Angelica è figlia di Cristina Parodi (nota conduttrice e giornalista), Giorgio Gori (europarlamentare ed ex sindaco di Bergamo), ed è la più piccola di casa. Ha due fratelli: Benedetta, classe 1996, ricercatrice di Etnobotanica, e Alessandro, nato nel 1997, che lavora in un’azienda agricola in Spagna. Solo lei ha scelto di cercare una carriera in ambito artistico, conseguendo anche una laurea all’Istituto musicale.

Il nome Chiamamifaro

Angelica ha scelto il nome Chiamamifaro perché il faro e la sua luce sono un posto sicuro, dove nessuno può sentirsi solo, compresa lei.

Instagram

Su Instagram la 23enne è seguita da oltre 59mila follower e sul suo profilo condivide spesso fotografie e video che la immortalano mentre canta, suona la chitarra o il pianoforte. Ma anche in alcuni suoi momenti liberi in compagnia dei suoi amici o in vacanza, tra mare e montagna. o