Milano, 8 gennaio 2025 – “Buongiorno without makeup”. Ovvero “Buongiorno senza trucco”. La scritta compare in sovrimpressione su un breve video tra le storie di Instagram in cui Chiara Ferragni si mostra al naturale, appena svegliata. L’influencer nella breve clip casalinga manda un bacio ai follower (oltre 28 milioni e 600 mila) facendo qualche smorfia scherzosa. L’imprenditrice digitale non è la prima protagonista del mondo dello spettacolo e della moda a mostrarsi acqua e sapone, senza filtri. Un trend, quello del no make up, che negli ultimi tempi si è fatto strada sui social, in particolare su TikTok, dove la scorsa primavera l’hashtag #untouchedface era diventato virale.
La scelta di condividere un’altra versione di sé (anche se quella più “autentica”) racchiude spesso un messaggio e di rado è una scelta estemporanea, dal momento che il mondo social non è tenero quando si parla dell’immagine dei personaggi pubblici. A volte alla base della scelta di postare scatti “al naturale” c’è un senso di liberazione per non doversi mostrare sempre impeccabili e perfetti. Altre volte c’è la voglia di “avvicinarsi” alle persone: “Eccomi, sono come voi”.
Qualsiasi sia la ragione, è chiaro che Chiara Ferragni (a torto o a ragione) si percepisce come una persona nuova, dopo il complesso 2024 che ha vissuto e attraversato. Ieri la stessa influencer ha condiviso una carrellata di foto (da lei bambina a scatti recenti) accompagnandole dal messaggio: “May the wars you fought in your past be the wins you celebrate in your future”, cioè “Possano le battaglie che hai combattuto nel tuo passato essere le vittorie che celebrerai nel tuo futuro”. Un augurio rivolto a tutti. E anche a se stessa.