Sanremo, 14 febbraio 2025 – Al Festival di Sanremo 2025 il momento dell’attesissima serata delle cover è arrivato. Una gara nella gara, quest'anno aperta anche agli incroci tra gli artisti. I Coma_Cose (qui la top 5 della terza serata) sono già tormentone con la loro “Cuoricini” e porteranno in scena “L’estate sta finendo”, brano leggendario del 1985. Sul palco dell’Ariston ci sarà Johnson Righeira (Stefano Righi, classe 1960). La prima e unica volta che Johnson Righeira salì sul palco dell'Ariston risale al 1986, insieme al sodale Michael, con la canzone “Innamoratissimo (Tu che fai battere forte il mio cuore)”. Erano gli anni Ottanta, il loro periodo d'oro e si piazzarono al quindicesimo posto (quell’anno trionfò un giovanissimo Eros Ramazzotti con “Adesso tu”).

Lo spirito degli Anni Ottanta
I Righeira (Johnson Righeira e Michael Righeira) hanno incarnato pienamente l’anima di quegli anni, puntellati da hit intramontabili come “Vamos a la playa” (1983), “No Tengo Dinero” (1983) e, appunto, “L'estate sta finendo” (1985). Una stagione memorabile (leggera ma anche segnata da una forte creatività) tornata protagonista in questo Festival: dall’esibizione di Raf con “Self control” al ritorno dei Duran Duran, con Katia Follesa che ha ricordato “Sposerò Simon Le Bon” leggendario film ispirato all’omonimo romanzo di Clizia Gurrado, ambientato nella Milano da bere.
Una canzone estiva atipica
“L’estate sta finendo” è una atipica summersong, una canzone malinconica, uscita in estate ma concepita durante la stagione invernale. Un brano che si ispira alle atmosfere delle canzoni balneari degli anni Sessanta. L'idea del duetto con i Coma_Cose è nata in maniera spontanea. "Siamo sempre stati grandi fan dei Righeria e Johnson è una delle persone più superpunk che conosciamo. Abbiamo scoperto che L'Estate sta finendo era nata come ballad. Ci è sempre piaciuto il loro modo di fare musica, nascondendo testi malinconici in canzoni prodotte in altro modo" hanno spiegato Fausto Lama e California. E questa sera, sul palco dell’Ariston, si festeggeranno i 40 anni della canzone.
Come funzionerà la serata delle cover
Per questa serata la classifica finale sarà decisa da Televoto (34%), Radio (33%) e Sala Stampa (33%). Verrà determinato il vincitore della serata, risultato che però non inciderà su quello finale. Co-conduttori Mahmood (due volte vincitore del Festival, nel 2019 con Soldi e nel 2022 in coppia con Blanco con Brividi) e Geppi Cucciari, che è già salita sul palco dell'Ariston nel 2012, con Gianni Morandi.