REDAZIONE MAGAZINE

Cos’è il Platonic Life Partner di cui si parla su TikTok

Il fenomeno è spopolato recentemente, ma l’idea di fondo risale a diversi secoli fa

Platonic Life Partners (PLP)

Su TikTok – il social media usato soprattutto da giovanissimi e adolescenti – si sta diffondendo il fenomeno, tutto sociale, del Platonic Life Partner (PLP). Tradotto, compagno platonico della vita. Due persone legate che vogliono passare la vita insieme, ma senza alcun trasporto sentimentale o sessuale.

L’idea di fondo è tutt’altro che nuova, casi simili hanno radici fin nel 18° secolo e il concetto di amicizia platonica per la vita è vecchio quanto la cultura occidentale. Volendo descrivere il fenomeno in altre parole, è un’amicizia tra due persone che si impegnano a conservarla ed esperirla per tutta la vita.

La recente attenzione riguardo Platonic Life Partner è iniziata da una coppia. Due donne di 20 anni di Singapore, April lee e Renee Wong hanno parlato su TikTok della loro relazione di vita platonica. Lee ha più di 50 mila follower e la discussione si è diffusa a macchia d’olio. Le due ragazze erano amiche, poi Wong è andata a vivere con Lee a settembre 2021.

Non solo erano migliore amiche ma si davano una mano economicamente, si supportavano a vicenda, si aiutavano a raggiungere i propri obiettivi di vita. In altre parole, vogliono stare assieme per tutta la vita, ma non hanno un legame sentimentale in senso tradizionali, né tantomeno sessuale. La loro relazione era l’unica cosa che rimaneva, fissa e stabile, in una vita di legami che andavano e venivano.

In fondo, in un mondo per molti versi a misura di coppia, il Platonic Life Partner diventa un’alternativa alla solitudine. Lo sanno bene gli anziani, tra cui un tipo di relazione molto simile al PLP è più diffuso rispetto ad altre classi d’età.

Non è comunque tutto rosa e fiore. Come spiega la dottoressa Jess Carbino, ex sociologa interna di Tinder e Bumble, “rimuovere il sesso dall'equazione” non mitiga necessariamente i conflitti quotidiani delle relazioni intime. Anche tra le amicizie a vite, così come nei matrimoni, possono emergere i soliti vecchi problemi.