REDAZIONE MAGAZINE

L'esperienza ad Amici 24

La cantautrice ha partecipato all'ultima edizione del talent show di Maria De Filippi

Il post Instagram di Chiamamifaro

Chiamamifaro è stata tra le ultime cantanti ad aver ottenuto il pass al Serale di 'Amici' di questa edizione, dopo l'ingresso nella scuola lo scorso 13 ottobre al posto di Alena. Solo qualche giorno prima di conquistare l’ambito banco, il 9 ottobre, Angelica si è laureata al corso Accademico di Canto Pop Rock, al CPM Music Institute di Milano, uno dei più prestigiosi istituti di formazione musicale in Italia, che ha visto tra i suoi banchi artisti del calibro di Mahmood e Tananai. 

Nel suo percorso nel talent show, la cantante bergamasca ha presentato tre inediti. Domenica 3 novembre, durante la sesta puntata del pomeridiano, la 23enne ha debuttato con 'Perché?' Una canzone che racconta l’incontro casuale tra due persone che hanno condiviso un passato intenso e complicato tra notti passate insieme, litigate accese seguite da momenti di passione.

Durante la quattordicesima puntata, lo scorso 12 gennaio, ha invece presentato davanti a due giudici d’eccezione – Dardust e Ornella Vanoni – e ai prof di canto e di ballo l’inedito O.M.G.. Il brano esplora il tema della nostalgia e del rimpianto, ruotando intorno alla parola “amarcord“, che evoca ricordi di un passato che sembra apparentemente migliore del presente. 

Nella puntata che ha anticipato l'inizio del Serale, è invece arrivato il terzo inedito, ‘Leone’: una dedica alla musica e a come essa sia diventata un riparo anche nei momenti più difficili della sua vita.

Dopo settimane molto intense, Chiamamifaro è stata eliminata nella quarta puntata del Serale andata in onda il 12 aprile scorso: al ballottaggio finale, ha sfidato la collega SenzaCri. Subito dopo l'uscita dal talent, Angelica ha voluto esprimere tutta la sua gratitudine e felicità per avere vissuto un'esperienza del genere, in un post pubblicato sul proprio profilo Instagram: "Si sono conclusi i sei mesi più assurdi della mia vita e faccio fatica a trovare le parole giuste per raccontarveli. Ho sempre lasciato che la musica parlasse per me, perché era l’unica cosa che mi ha sempre fatto sentire giusta, libera"

E ha rivelato: “Dentro la scuola di Amici ho imparato a far parlare anche Angelica e ho scoperto che non era poi così male. Mi sono sentita giusta, poi sbagliata, poi grande, poi piccola, amata e odiata, malinconica, felicissima, capita. Oggi mi guardo indietro e ho la certezza di essermi raccontata in maniera sincera, autentica, gentile. Come avrete capito sono una persona riservata, che però ha provato a farvi entrare nella sua testolina. Spero di esserci riuscita”.

Poi ha aggiunto: “Ho lasciato un pezzettino di cuore in ogni esibizione che ho fatto, in ogni canzone che ho scritto. Ho lasciato un pezzettino di cuore ad ognuno dei miei compagni di viaggio, coinquilini e soprattutto amici che ringrazierò sempre. Esco di qua ancora più certa di chi sono e di chi sarò, della musica che faccio e di quella che farò”.

Infine i ringraziamenti alla produzione e alla redazione di ‘Amici’ che, “non mi ha mai fatto sentire sola”. E “ai vocal coach che mi mancheranno terribilmente, a tutti i fonici, costumisti, e chiunque contribuisca a far funzionare questa grande macchina. Grazie Maria, perché da te mi sono sentita capita dal primo giorno che sono entrata nella scuola”. Al termine del post, la 23enne ha scritto un altro grazie “ad ognuno di voi che ha avuto una parola buona per me. Grazie a chi c’era prima e a chi si è aggiunto strada facendo”. 

Continua a leggere questo articolo