Dea Culpa

La 25enna bergamasca passava le sue giornate a cantare già a tre anni

Dea Culpa a Sanremo Giovani 2024 (Foto profilo Instagram)

Dea Culpa a Sanremo Giovani 2024 (Foto profilo Instagram)

Nata a Lallio, nella Bergamasca, la 25enne Dea Culpa, all’anagrafe Alessia Gerardi, oggi vive a Milano. La sua vita è indissolubilmente legata alla musica. A tre anni già pass le sue giornate a cantare, a sette anni inizia a studiare canto, mentre a 12 debutta nel programma televisivo di Canale 5 'Io canto'. Il suo percorso artistico è segnato da altri momenti importanti come la partecipazione ai bootcamp di 'X Factor' e la vittoria di 'Area Sanremo'. Nel 2022, con la band “Anxia Lytics”, si classifica seconda al programma 'The Band' su Rai 1. Negli anni, oltre a mgliore nel canto, impara a suonare il pianoforte da autodidatta. 

Il primo singolo è  'Calma ah ah', per molte settimane al top delle classifiche indipendenti. Mentre il secondo singolo si chiama 'Sai Farmi Male'. La sua musica è una sintesi di influenze musicali che spaziano dal rock al pop, passando per l'elettro pop.  Dea partecipa a Sanremo Giovani 2024 con il brano 'Nuda'. 

La scelta del suo nome d’arte è un richiamo al coraggio di guardarsi dentro e prendersi le proprie responsabilità in un mondo che corre sempre più veloce. Inoltre, le iniziali richiamano il nome di sua madre, rendendo il nome ancora più speciale. Ma c'è di più: le sue origini bergamasche e la passione per la squadra della sua città l’hanno spinta a chiamarsi Dea. 

 

Continua a leggere questo articolo