Mantova, 27 luglio 2022 - Sabato 30 e domenica 31 luglio, tra Grazie di Curtatone e Mantova, si terrà la prima edizione della Festa del Fiore di Loto.
La promozione
La scelta di promuovere una rassegna dedicata a questo fiore risponde al forte radicamento che questa pianta acquatica ha nei laghi di Mantova e alla costante associazione di questa varietà floreale con il capoluogo Virgiliano. Finalità della due giorni è far conoscere all’Italia e al mondo la bellezza del Fiore di Loto. L’ambizione degli organizzatori è replicare l’iniziativa anche nei prossimi anni. “Sono convinto che vi sono ampi spazi di crescita per il turismo in terra virgiliana e anche la bellezza e particolarità del Fiore di Loto può rappresentare un elemento di traino – ha spiegato il Presidente della Provincia -. Impariamo a valorizzare ciò che abbiamo: una navigazione tra i Fiori di loto è un’esperienza unica”.
E la promozione a 360 gradi parte dal vastissimo mercato cinese. “Quando ho letto il rapporto sulle presenze e gli arrivi turistici a Mantova e provincia – continua il numero uno dell’ente di Palazzo di Bagno – mi sono reso conto che i turisti provenienti dalla Cina sono ancora veramente pochi. Così la prima edizione della festa del Fiore di Loto mi è parso interessante organizzarla e promuoverla in collaborazione con le comunità cinesi in Italia. Non dimenticando che il Fiore di Loto è un fiore molto diffuso in Cina”.
La rassegna
Momento clou della due giorni, che ha lo scopo di valorizzare un fiore che alla fine del mese di luglio è nel pieno della fioritura e quindi della sua bellezza, sarà sabato alle 19 a Riva della Madonna dietro al Santuario delle Grazie con la consegna del Premio Fiore di Loto, che lo scorso anno fu assegnato all’imprenditrice Emma Marcegaglia. Ad essere premiato quest’anno sarà il professor Pier Giorgio Spaggiari, medico e biofisico, esperto di fisica quantistica che terrà una relazione su “Le meraviglie dell’acqua”.
La location degli appuntamenti della domenica sarà invece il Lungolago Arlecchino a Mantova (nei pressi della “Zanzara”) dove dalle 8 alle 19.30 vi saranno visite in barca tra i fiori di Loto, sessioni di yoga, lezioni di Kung fu, esibizioni di musicisti e danzatori cinesi, trucco bimbi, sfilate di abiti ecc.
La manifestazione sarà anche un’importante vetrina per l’enogastronomia mantovana: la strada dei Vini e dei sapori Mantovani, dalle ore 20 di sabato, sempre a Grazie, proporrà un aperitivo con le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Alla presentazione è intervenuto anche il maestro Daniele Anselmi, dell’Accademia Internazionale di Canto Lirico Città di Curtatone che proporrà momenti musicali sabato alle 20 alle Grazie e domenica alle 19.30 a Mantova nel lungolago Arlecchino. “Oggi viene rinvigorito ciò che fece Puccini nel 1924 scrivendo la Turandot. Sul frontespizio del libretto della prima edizione dell’opera, c’era un Fiore di Loto”.
Per la comunità cinese Gloria Wang ha ricordato il patrocinio all’evento del movimento globale “Salva il suolo” che sarà presente con una ciclista francese partita a fine giugno da Toloso a Mantova in questi giorni e che andrà sino in India in bicicletta. “Lo sforzo che facciamo oggi per la promozione di Mantova e della sua provincia – ha sottolineato Gloria Wang -, darà frutti nel futuro e richiamerà tanti turisti cinesi in terra virgiliana”.