TOMMASO PAPA
Cronaca

Giorgia investita e uccisa al ritorno da scuola: San Benedetto Po si stringe attorno alla famiglia

La studentessa di 15 anni era appena scesa dal bus: lascia mamma, papà e sorellina. Il sindaco: proclameremo il lutto cittadino

Giorgia Coraini aveva solo 15 anni

Giorgia Coraini, studentessa 15enne di San Benedetto Po, nel Mantovano, è morta dopo essere stata investita da un’auto mentre scendeva dal bus

San Benedetto Po (Mantova), 12 novembre 2024 – L’incubo di ogni genitore, sotto le finestre di casa, di ritorno da scuola. Era appena scesa dal pullman Giorgia Coraini, studentessa 15enne, quando ha attraversato la strada ed è stata investita da un’auto che non le ha lasciato scampo: è morta dopo un’agonia di alcune ore all’ospedale di Parma dove era stata trasportata in eliambulanza, in un disperato tentativo di salvarle la vita.

L’incidente è successo nel primo pomeriggio di ieri a Villa Garibaldi, frazione di San Benedetto Po, dove Giorgia abitava con la famiglia. Quando i soccorritori sono arrivati sul luogo dell’incidente la ragazzina era già in condizioni gravissime, tra la vita e la morte: dopo numerosi tentativi di rianimazione il suo cuore ha però ripreso a battere, quanto bastava almeno per accendere la speranza e consentire il trasporto in ospedale per tentare di salvarle la vita.

++ Travolta dal bus nel Mantovano, 15enne è gravissima ++
L'ospedale Maggiore di Parma dove è stata portata la studentessa

La famiglia

Purtroppo, dopo un paio d’ore dall’arrivo al Maggiore di Parma, il suo cuore ha ceduto, sprofondando nella disperazione i genitori, il padre Cristian e la madre Benedetta Grossi, insegnante di scuola materna in una scuola del Modenese, e una sorellina che frequenta la quinta elementare in paese.

L’incidente si è verificato poco dopo le 14, quando il pullman era arrivato alla fermata, proveniente da Mantova, che si trova all’incrocio tra la ex statale Virgiliana, che porta a Ferrara, e la via interna della frazione. La ragazzina, che frequentava la seconda classe in un istituto professionale del capoluogo, è scesa e ha cominciato ad attraversare la ex statale, sempre molto trafficata, per raggiungere la sua abitazione che si trova dall’altro lato della strada. Ad un certo punto, giunta al centro della carreggiata, è stata travolta da un’auto che proveniva dalla direzione opposta del pullman.

L’investitrice

Al volante c’era una 26enne (poi risultata negativa all’alcol-test) che nell’incidente non ha riportato ferite ma che, sotto shock, è stata poi trasportata all’ospedale di Pieve di Coriano. Probabilmente l’automobilista si è accorta solo all’ultimo momento della ragazzina, scesa dalla porta posteriore del bus che dava sul ciglio della strada, e l’ha centrata in pieno.

L’impatto è stato tremendo tanto che la quindicenne è stata sbalzata nella scarpata che si trova dall’altra parte della strada, con un volo di alcuni metri.

Sul luogo dell’incidente poco dopo è arrivato anche il sindaco di San Benedetto Po, Roberto Lasagna, che ha incontrato i residenti della frazione molto colpiti per quanto successo a una ragazzina che lì tutti conoscevano e a cui tutti volevano bene: il primo cittadino ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri, che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente accaduto in un tratto rettilineo dove vige il limite dei 70 chilometri all’ora.