REDAZIONE MANTOVA

Maltempo nel Mantovano, chiusi il ponte di Torre d’Oglio e la strada tra Gabbiana e Pilastro. Attesa la piena del Po

A Curtatone, nella frazione di Buscoldo, un canale è esondato allagando i campi. La protezione civile sta valutando se evacuare o meno sette persone residenti nella zona

Il ponte in chiatte di Torre d'Oglio

Il ponte in chiatte di Torre d'Oglio

Mantova, 20 ottobre 2024 - Situazione sotto controllo, per il momento, a Mantova e provincia per quanto riguarda i fiumi ingrossati dalla pioggia, che questa mattina sta dando una tregua. E che, stando alle previsioni meteo, dovrebbe smettere per qualche giorno. 

Sotto osservazione sono i fiumi Oglio, Po, Chiese e Secchia. Nel Viadanese è stato chiuso il ponte di Torre d'Oglio a causa della piena, mentre a Bozzolo il fiume ha invaso alcuni tratti golenali fino ad invadere la zona verde di Tezzoglio ma l'acqua è ancora distante da una cascina.

A Marcaria la strada comunale tra Pilastro e Gabbiana è stata chiusa per la tracimazione di alcuni canali, mentre lungo il corso dell'Oglio si temono fontanazzi, quindi infiltrazioni d'acqua negli argini. A Curtatone, nella frazione di Buscoldo, un canale è esondato allagando i campi. La protezione civile sta valutando se evacuare o meno sette persone residenti nella zona.

Po e Secchia vengono per ora monitorati attentamente. La piena del Po è attesa tra oggi pomeriggio e domani e supererà la soglia 2, quella dell'allerta arancione. La Secchia, nella zona del basso Mantovano al confine con il Modenese, è in rapida crescita ricevendo acqua dall'Emilia, una delle zone più colpite dal maltempo. La protezione civile sta monitorando gli argini.