Mantova – Strade e cantine allagate, tetti scoperchiati, alberi abbattuti, treni rovesciati e anche la grandine. Sono le conseguenze dei forti temporali che ieri in serata hanno interessato tutto il Mantovano, da nord a sud. Tra le 18 e le 19 si sono scatenati dei violenti temporali che hanno scaricato quantità d'acqua notevoli. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, ma non si registrano feriti e nemmeno persone evacuate. È in corso la conta dei danni che si prevedono ingenti.
La grandine ha colpito soprattutto l'alto Mantovano, in particolare i Comuni di Goito e Castiglione delle Stiviere, con chicchi di ghiaccio di cinque centimetri di circonferenza. I campi un po' in tutta la provincia si presentano come risaie. I livelli dei fiumi, come il Po e la Secchia, sono in rialzo ma non destano ancora preoccupazione. Anche gli altri corsi d'acqua sono sotto controllo. Numerosi i centri abitati allagati a causa delle fognature che non hanno retto il volume di pioggia scaricata.
Colpita anche Mantova, dove si registrano molti allagamenti di scantinati e piani terra. La tettoia degli spogliatoi di una società dilettantistica cittadina, la Mantovana Junior, è crollata a causa del vento e della pioggia. Negli spogliatoi c'erano alcuni dirigenti che non hanno avuto conseguenze.
A Borgo Mantovano, invece, una tromba d'aria ha rovesciato su un lato, mandandolo fuori dai binari, un treno merci fermo nel terminal ferroviario di una ditta che commercializza materie prime per l'agricoltura e la zootecnia a Borgo Mantovano. Il binario è collegato direttamente alla linea del Brennero che porta alla vicina stazione passeggeri di Poggio Rusco. I vagoni rovesciati ieri sera, del peso di 22 tonnellate ciascuno e tutti vuoti, sono sette; questa mattina sono cominciati i lavori di recupero. Lo stesso sindaco, Alberto Borsari, ha postato su Facebook un’immagine impressionante: “In tanti anni di sindaco non avevo mai visto i treni rovesciati per effetto del vento. Scene incredibili anche nelle vicine abitazioni in via Roma Sud a Villa Poma con tetti scoperchiati e distruzione di ogni cosa. Tantissime vie e scantinati allagati, così come la rsa a Revere. Situazione davvero pesante. Per fortuna non si è fatto male nessuno”.