Mantova, il pediatra Renzo Ongari muore per shock anafilattico dopo la puntura di un’ape

Il medico 77enne in pensione è deceduto domenica pomeriggio dopo essere stato punto da un’ape e da altri insetti

Un'ape (foto di archivio)

Un'ape (foto di archivio)

Mantova – La puntura di un’ape, seguita dalle punture di altri insetti, è stata fatale per un medico mantovano in pensione molto conosciuto. Renzo Ongari, pediatra 77enne che aveva lavorato a lungo all'ospedale di Mantova, è morto domenica pomeriggio a causa dello shock anafilattico provocato dalla puntura di un’ape. 

L'incidente si è verificato domenica pomeriggio nella sua casa di campagna a Borgo Virgilio, dove stava trascorrendo il pomeriggio con i familiari. A un tratto l'ex pediatra è stato punto da un'ape senza avvertire alcuna reazione. Subito dopo è stato punto ancora da altri insetti – forse altre api – e, a quel punto, secondo alcuni testimoni si è scatenata una reazione allergica. L'uomo, subito soccorso da un'ambulanza del 118, è stato portato in gravissime condizioni al pronto soccorso dell'ospedale Carlo Poma di Mantova dove è morto.

Lascia la moglie, due figli e i nipoti. La Camera ardente è allestita presso le camere mortuarie dell’ospedale Carlo Poma di Mantova. I funerali di Ongari saranno celebrati mercoledì 21 agosto alle ore 10 presso la chiesa di San Barnaba a Mantova