Mantova, 21 ottobre 2024 – A raccontarla sembra una barzelletta. Invece è proprio accaduto domenica mattina quando, durante un pattugliamento alle prime ore dell’alba, i Carabinieri della Stazione di Castel Goffredo, notano un veicolo zigzagare sulla Sp 8, arteria che conduce dal centro abitato di Castel Goffredo a quello di Casaloldo.
A quel punto i militari decidono per un controllo e constatano che il conducente dell’Opel Corsa, un 52nne residente in provincia, manifesta tutti i sintomi di chi conduce sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Sottoposto il guidatore alla prova dell’etilometro, risulta positivo con un tasso alcolemico pari a 1,33 g/l.
Mentre si sta ultimando il verbale sopraggiunge una Ford Focus condotta da un 19nne di Castel Goffredo, che tampona l’auto carabinieri che era parcheggiata ai margini della Provinciale 8 e con tanto di lampeggianti accesi.
Il tempo di riprendersi dall’accaduto, carabinieri hanno subito appurato che pure il conducente della Ford Focus guidava l’autovettura sotto gli effetti di alcolici Sottoposto anch’egli alla prova dell’etilometro, è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,36 g/l.
Alla fine entrambi i conducenti si sono visti la patente di guida ritirata, ed entrambi sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria poiché conducevano i rispettivi veicoli in stato di ebbrezza alcolica.
I rilievi del tamponamento sono stati effettuati dai Carabinieri della Stazione di Goito, stante l’impossibilità, vista l’ora, di altre Forze di Polizia. Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari, e l’eventuale colpevolezza dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.