REDAZIONE MANTOVA

Dopo i sold out di Milano e Roma, Calcutta sceglie Mantova per inaugurare il nuovo tour: da oggi i biglietti

Annunciata la data zero del Relax Tour che si aprirà il 30 novembre al Pala Unical. I biglietti saranno in vendita dalle ore 12 di oggi, venerdì 30 giugno

Calcutta è uno dei cantanti indie italiani più apprezzati

Mantova – Dopo i dieci sold out fatti registrare in pochissimo tempo, compreso il raddoppio delle date di Milano e Roma, viene annunciata la data zero del Relax Tour di Calcutta che si terrà il 30 novembre al Pala Unical di Mantova. I biglietti saranno in vendita dalle ore 12 di venerdì 30 giugno. Saranno questi gli unici nuovi posti disponibili per la tournée che segna il ritorno del cantautore italiano sulla scena live dopo 4 anni: un progetto che vede la co-produzione tra DNA concerti e Live Nation. Il suo disco «Mainstream» uscito nel 2015 ha sparigliato generi, appartenenze e definizioni.

Calcutta ha marcato una linea di confine nel modo di intendere la musica indipendente partendo da outsider, da artista di culto, con un percorso fuori dagli schemi canonici del music business, ma attirando verso di sé una curiosità sempre crescente. Merito delle melodie contagiose delle sue canzoni che lo hanno reso un fenomeno irresistibile. La sua scrittura pop non ha pari in Italia e l'attenzione trasversale di pubblico, stampa e social network ne sono la riprova costante. Un successo testimoniato anche dal disco d'oro raggiunto da «Oroscopo», uno dei brani più trasmessi dell'estate 2016, e da canzoni come «Cosa mi manchi a fare», «Frosinone», «Gaetano» che registrano ormai milioni di visualizzazioni su Youtube e sulle piattaforme distreaming.

A fine 2017 Calcutta si è riaffacciato sulle scene con «Orgasmo» una nuova canzone che ha confermato la sua vena creativa. A inizio febbraio è statala volta di «Pesto» che ha ulteriormente rinvigorito entusiasmi e attese. Il 25maggio 2018 arriva finalmente il nuovo disco. Si intitola «Evergreen» ed è anticipato dal terzo singolo «Paracetamolo». Un Pop stralunato dal retrogusto psichedelico e dal doppio principio attivo, agisce rapidamente prima con un riff di chitarra che si incolla alle orecchie, poi con il ritornello «sento il cuore a mille» lanciato verso l'infinito. E poi c'è il live. Solo chi ha avuto la possibilità di vederlo in azione durante un concerto ha potuto testare con i propri occhi il magnetismo di questo musicista che ha raccolto consensi unanimi tra le platee di tutta Italia.