Elezioni comunali 2024 in provincia di Mantova, i Comuni e i candidati sindaco. Affluenza finale al 58,09%

Pronti ad eleggere un nuovo primo cittadino in 38 cittadine, tra cui Porto Mantovano e Suzzara, realtà con più di 15mila abitanti. Urne aperte sabato 8 e domenica 9 giugno

Elezioni comunali 2024, i cittadini del Mantovano tornano alle urne

Elezioni comunali 2024, i cittadini del Mantovano tornano alle urne

Mantova, 8 giugno 2024 – Non solo elezioni Europee. Sono 38 i Comuni delle provincia di Mantova che vanno al voto per eleggere un nuovo sindaco, sabato 8 (dalle 15 alle 23) e domenica 9 giugno (dalle 7 alle 23).  Tra le città alle urne anche Porto Mantovano e Suzzara, realtà con più di 15mila abitanti. Ciò significa che in caso di mancata maggioranza di uno dei candidati si andrà al ballottaggio, il 23 e 24 giugno. Alle 23 di sabato, orario della prima rilevazione, l’affluenza si è attestata al 17,88% degli aventi diritto. Alle 12 di domenica, invece, affluenza al 32,27 mentre alle 19 era del 50,3%. Il dato finale sull’affluenza, registrato alle 23, è del 58,09%

Record di candidati a Suzzara, dove saranno in 5 a cercare di succedere a Ivan Ongari, che lascerà dopo aver raggiunto il limite massimo di due mandati.  Corsa solitaria confermata a Commessaggio per Alessandro Sarasini, a Magnacavallo per Arnaldo Marchetti, a Mariana per Davide Ferrari, a Serravalle e Sustinente rispettivamente per Tiberio Capucci e Michele Bertolini.

L’AFFLUENZA

Porto Mantovano

A Porto Mantovano è sfida a quattro: Maria Paola Salvarani con RidisegniAMO Porto, Fdi, Lega, Fi, Civicamente Porto; Laura Bianchini con Porto Punto, Porto 5.0; Vanessa Ciribanti con Pd, M5S, AVS, Generazione Porto e Giampaolo Voi Voi per Porto.

Suzzara

Sfida a cinque a Suzzara: Alessandro Guastalli con Go Suzzara, PD, Insieme per Suzzara, M5s; Pietro Triolo con Rinnovamento per Suzzara; Nicoletta Ferrari con Consenso Civico; Laura Papagathonikou con Fdi-Lega, Suzzara Davvero e Nicola Carra con Ci SiAmo Suzzara.

Gli altri Comuni al voto

Si voterà per i sindaci anche ad Asola, Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Borgocarbonara, Canneto, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castelbelforte, Cavriana, Commessaggio, Dosolo, Gazoldo, Gonzaga, Magnacavallo, Mariana, Marmirolo, Medole, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Piubega, Ponti sul Mincio, Quingentole, Rivarolo Mantovano, Roncoferraro, Roverbella, Sabbioneta, San Giacomo delle Segnate, San Giorgio Bigarello, Schivenoglia, Sermide e Felonica, Serravalle, Solferino, Sustinente e Volta Mantovana.