
Gerbaudo sarà assente domani a Lecco (fotografia dalla pagina Facebook Mantova 1911)
Mantova - Nel giro di pochi giorni due derby lombardi, domani in casa del Lecco e poi mercoledì con la Feralpisalò, offriranno indicazioni precise sul reale valore del Mantova e sulle prospettive stagionali della squadra di mister Galderisi. L’obiettivo prioritario per i virgiliani rimane quello di raggiungere la salvezza il prima possibile, ma il successo con il Seregno mantiene accesa la fiammella di poter alzare lo sguardo un po’ più in alto. In questo momento i freddi numeri della classifica dicono che la formazione biancorossa condivide l’ultimo posto utile per partecipare ai play off con l’Albinoleffe e gode di cinque punti di vantaggio nei confronti del Fiorenzuola, che chiude i play out.
Una posizione senza dubbio positiva, che, però, dovrà fare i conti con le prossime due partite che si preannunciano in salita per il Mantova, impegni ravvicinati che chiameranno anche il tecnico biancorosso a cercare di dosare al meglio le forze di un gruppo che in questo periodo sta spendendo molte energie. Il primo appuntamento è in programma domani in casa del Lecco, una rivale assai temibile, nelle cui fila milita l’ex Ganz e che dispone di giocatori dalle indubbie potenzialità tecniche. A complicare ulteriormente le cose per Nanu Galderisi ed i suoi giocatori si affiancano al forfait di De Cenco le assenze forzate di Pilati e Gerbaudo, due elementi molto importanti per il gioco dell’ex attaccante della nazionale, che dovrà studiare le soluzioni più efficaci per riuscire a far bene sulle sponde del Lario.
Per quel che riguarda gli interpreti che dovranno dare forza al 4-2-3-1 che è diventato ormai il punto di riferimento del Mantova, in questa immediata vigilia ci sono alcuni ballottaggi che mister Galderisi sembra intenzionato a sciogliere solo nel momento di compilare la fatidica distinta. In questo senso, sempre tenendo presente la necessità di dosare le forze in vista degli impegni ravvicinati che attendono i virgiliani, le prime mosse appaiono quelle di puntare sulla coppia Milillo-Checchi al centro della difesa, mentre Bruccini dovrebbe venire confermato davanti alla retroguardia in compagnia di uno tra Messori, favorito, e Militari.
Per il resto verranno assegnate solo in extremis le maglie sulle corsie esterne del quartetto arretrato, mentre in avanti potrebbe esserci alcune variazioni, con almeno sei giocatori che si disputeranno sino al pre-partita le tre maglie sulla trequarti e il ruolo di prima punta chiamata a finalizzare il gioco di un Mantova che vuole superare a pieni voti anche un esame difficile come quello che lo attende a Lecco. Probabile formazione del Mantova (4-2-3-1): Marone; Bianchi (Esposito), Milillo, Checchi, Panizzi (Silvestro); Bruccini, Messori (Militari); Guccione, Piovanello, Galligani (Silvestro); Paudice (Monachello). All: Galderisi.