Mantova – Il Mantova conquista la prima vittoria esterna stagionale in casa del Cittadella. Il 2-1 finale consente alla squadra di Possanzini non solo di compiere un passo in avanti di assoluto significato, ma conferma una volta di più che i biancorossi hanno le carte in regola per raggiungere gli obiettivi prefissati. La delicata sfida del “Tombolato” si mostra combattuta sin dalle battute iniziali. I punti in palio sono molto importanti e i virgiliani fanno vedere da subito il coraggio necessario per puntare al successo.
Un blitz esterno che Burrai e compagni riescono a condurre a termine nonostante un finale di sofferenza che, però, rende ancora più prezioso il risultato per una squadra come quella di Possanzini che deve continuare con crescente convinzione il suo percorso, pur nella consapevolezza che gli ostacoli in questa serie B così difficile non mancheranno davvero, a cominciare dall’incontro di sabato prossimo che porterà al “Martelli” una Sampdoria più che affamata di punti.
A Cittadella i primi a rendersi insidiosi sono gli ospiti, che pungono con Bragantini e Mancuso in avvio, ma per assistere al primo gol bisogna attendere il 34’, quando Mensah offre un assist prezioso a Ruocco che di testa, in tuffo, sblocca il risultato.
Il finale del primo tempo porta sugli scudi Festa determinante nel negare il pareggio per due volte ravvicinate a Salvi. Il Mantova può andare così al riposo in vantaggio e all’8’ della ripresa firma il raddoppio con Mancuso, che trasforma di precisione un rigore assegnato per un fallo di Capradossi su Trimboli. I patavini, però, non vogliono arrendersi e 6’ più tardi Vita riapre la contesa con la rete che “accende” il finale dei padroni di casa. Il Mantova sciupa un paio di occasioni per chiudere anzitempo l’incontro e nell’ultimo quarto d’ora è costretto a soffrire il forcing dei padroni di casa che, però, non riescono a cancellare la prima, sospirata vittoria esterna della stagione per la squadra di Possanzini. Cittadella-Mantova 1-2 (0-1) Cittadella (3-5-1-1): Kastrati 6; Salvi 6,5, Pavan 6 (39’ pt Capradossi 6), Carissoni 6; D’Alessio 6 (35’ st Desogus 6), Tronchin 6 (8’ st Okwonkwo 6,5), Branca 6,5 (35’ st Casolari 6), Amatucci 6 (8’ st Tessiore 6), Masciangelo 6; Vita 6,5; Pandolfi 6,5. A disposizione: Maniero; Voltan; Rabbi; Rizza; Piccinini; Cecchetto; Ravasio. All: Alessandro Dal Canto 5,5.
Mantova (4-2-3-1): Festa 7; Maggioni 6,5, Cella 6, De Maio 6,5, Bani 6 (40’ st Solini sv); Trimboli 6,5, Burrai 6,5; Bragantini 6 (17’ st Galuppini 6), Mancuso 6,5 (40’ st Wieser sv), Ruocco 6 (17’ st Fiori 6); Mensah 6,5 (24’ st Debenedetti 6). A disposizione: Sonzogni; Redolfi; Brignani; Fedel, Artioli; Giordano; Muroni. All: Davide Possanzini 6,5.
Arbitro: Davide Ghersini di Genova 6.
Reti: 34’ pt Ruocco; 8’ st Mancuso (rig.); 14’ st Vita.
Note: ammoniti: Pavan; Branca – angoli: 6-2 – recupero: 2’ e 5’.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su