Mantova - Il Mantova conquista tre punti dorati in casa del temuto Renate e con una prestazione vincente e convincente si rilancia nella corsa per la salvezza diretta, che ora dista solo una lunghezza. La gara si apre nel migliore dei modi per i virgiliani.
I nerazzurri costruiscono il primo affondo e guadagnano una punizione dopo soli 3’ di gioco, ma la difesa ospite riesce ad allontanare e a far partire una veloce ripartenza che mette in difficoltà la retroguardia brianzola. La palla giunge a Paudice offre un invitante servizio a Guccione. Sul capitano, però, interviene fallosamente per il rigore che lo stesso Guccione trasforma con una conclusione che Drago intuisce, ma non riesce a respingere. L’inatteso svantaggio iniziale non spegne la voglia di fare dei padroni di casa, che rispondono subito con Silva e Morachioli, mentre al 17’ ci prova Squizzato, ma Chiorra non si lascia sorprendere e devia in angolo. La formazione di Corrent non si limita a proteggere il vantaggio e punge a sua volta in avanti con i tentativi di Procaccio, Paudice e Guccione, ma anche in questo caso il risultato non muta. Dopo un provvidenziale salvataggio di Iotti su Silva al 28’, passano altri 3’ e Ermacora incappa nel secondo giallo, lasciando così in dieci i nerazzurri nonostante le proteste di mister Dossena, che viene a sua volta allontanato dall’arbitro. Il primo tempo si mantiene piacevole e combattuto. Il Renate va vicino al pareggio con un doppio spunto di Baldassin, mentre i biancorossi intravedono il raddoppio con Yeboah, che chiama Drago ad una difficile respinta.
Il primo tempo si chiude senza altre segnature e la ripresa si apre con la stessa sceneggiatura anche se la compagine di Corrent avanza il raggio della sua azione nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica. All’11’ Yeboah si libera a tu per tu con il portiere brianzoli, ma non riesce a superarlo, mentre sul prosieguo dell’azione Paudice manda la pala sulla traversa. Al 17’ il Mantova ottiene il premio per gli sforzi profusi e Gerbaudo appoggia a Paudice l’invitante assist del 2-0. Sotto di due gol e con un uomo in meno, il Renate perde convinzione e il Mantova ha ampi spazi per colpire in velocità. In pochi minuti Messori (due volte) e Yeboah vanno vicini al tris che, però, non tarda ad arrivare. Corre il 28’ quando Yeboah trasforma una nuova, rapida ripartenza degli ospiti con la rete del 3-0 che rappresenta il sigillo ad una vittoria più che importante per la squadra di mister Corrent. Il Renate non si arrende e al 38’ Sorrentino accorcia le distanze, ma è troppo tardi per rimettere in discussione il risultato e togliere dalle mani dei biancorossi, sempre sicuri e concentrati, tre punti che avvicinano nuovamente una salvezza nella quale si può e si deve tornare a credere. RENATE-MANTOVA 1-3 (0-1) Renate (4-3-3): Drago 6,5; Angeli 6, Silva 6,5, Possenti 6, Ermacora 6; Baldassin 6,5, Squizzato 6 (14’ st Esposito 6), Ghezzi 6 (14’ st Sorrentino 6,5); Malotti 6, Maistrello 6 (30’ st Rossetti 6), Morachioli 6 (34’ st Simonetti sv). A disposizione: Furlanetto; Zalli; Larotonda; Marano. All; Andrea Dossena 6. Mantova (4-3-1-2): Chiorra 6,5; Matteucci 6, Iotti 6,5, Ghilardi 6, Ceresoli 6,5 (38’ st Darrel sv); Gerbaudo 6 (38’ st Fontana sv), De Francesco 6,5 (26’ st Cozzari 6), Procaccio 6 (14’ st Messori 6); Guccione 6,5; Yeboah 6,5, Paudice 6,5 (26’ st Mensah 6). A disposizione: Tosi; Napoli; Ingegneri; Panizzi; Pedrini; Silvestro. All: Nicola Corrent 6,5. Arbitro: Antonio Di Reda di Molfetta 6. Reti: 9’ pt Guccione (rig.); 17’ st Paudice; 28’ st Yeboah; 38’ st Sorrentino. Note. Ammoniti: Ermacora; Ghilardi; Baldassin – espulsi: Ermacora (31’ pt per doppia ammonizione); Dossena (all. Renate, 32’ proteste) – angoli: 10-2 – recupero: 1’ e 4’.