Allerta gialla in Lombardia: temporali e rischio grandine. A Milano sotto osservazione Seveso e Lambro

Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione ha diramato l’allerta fino a mezzanotte di lunedì 1 luglio. Fronte temporalesco su Busto Arsizio

A sinistra, le zone dove il 1 luglio è prevista allerta gialla

A sinistra, le zone dove il 1 luglio è prevista allerta gialla

Nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni meteo a Milano e nella fascia centrale della Lombardia, con temporali sparsi e rischio grandine. Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 14 di oggi, lunedì 1 luglio, fino a mezzanotte. La Protezione civile terrà monitorati i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. 

Un fronte temporalesco ha già colpito nel primo pomeriggio le province di Varese e Bergamo, con forti precipitazioni registrate, in particolare, nella zona di Busto Arsizio. Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di fiumi e torrenti, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.