Milano, 3 settembre 2024 – Torna l’incubo temporali su Milano e in gran parte della Lombardia. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha infatti emanato un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) per temporali a partire dalle 14 di oggi, mercoledì 4 settembre 2024. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
Rischio idrogeologico
“Le piogge intense associate al fenomeno temporalesco – si legge nell’allerta della Protezione civile - possono causare possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico e/o sulle reti di drenaggio urbano. Si segnala che, sebbene la probabilità maggiore di fenomeni temporaleschi intensi sia attesa nelle zone omogenee con codice giallo per rischio temporali, non si esclude la possibilità di fenomeni temporaleschi locali, anche di forte intensità, sul resto della regione”.
Il Comune di Milano
“Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo”.
Le previsioni da giovedì
Il maltempo non si esaurirà domani ma avrà uno strascico giovedì e in parte venerdì portando un abbassamento soprattutto delle temperature massime. Ecco le previsioni di Arpa Lombardia sino a domenica 8 settembre
Giovedì 5 settembre 2024
- Cielo molto nuvoloso o coperto, salvo qualche possibile parziale schiarita durante la mattinata. Precipitazioni moderate o forti diffuse sulla pianura, deboli o moderate in montagna, ovunque con possibilità di rovesci o temporali. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in calo. In pianura minime attorno ai 19 gradi e massime attorno ai 24.
Venerdì 6 settembre 2024
- Inizialmente ovunque nuvoloso o molto nuvoloso, con copertura in diminuitone nel corso della giornata, più rapida in pianura che sui rilievi. Possibili deboli piovaschi residui notturni in rapido esaurimento, poi nuovi deboli piovaschi o rovesci possibili sui rilievi nelle ore pomeridiane. Temperature minime stazionarie e massime in aumento.
Sabato 7 settembre e domenica 9 settembre 2024
- Sabato sereno o poco nuvoloso in pianura e nuvoloso in montagna senza precipitazioni. Domenica 8 settembre copertura in aumento con precipitazioni dalla seconda parte della giornata. Temperature in aumento sabato, stazionarie domenica.