Nubifragi improvvisi e grandine. Continua il maltempo a Milano e in Lombardia, dove per la giornata di oggi, giovedì 30 maggio, la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali fino alle ore 2.00 di domani. Come da prassi, saranno monitorati i fiumi Seveso e Lambro per eventuali esondazioni e il Centro operativo comunale di Milano è attivo per coordinare gli interventi in città. Il picco è previsto a partire dal pomeriggio.
Temporali dal pomeriggio
Già dalla tarda mattinata comunque potrebbero verificarsi rovesci sparsi sulle zone occidentali della regione, in lenta estensione verso le zone di pianura centrali ed orientali. Mentre, avverte la Protezione civile, “tra il primo pomeriggio e la serata si attendono nuovi rovesci o temporali sparsi sui rilievi, in estensione verso le zone di pianura, con locali picchi di precipitazione tra 40 e 60 millimetri ogni 12 ore. Dalla tarda serata probabile intensificazione delle precipitazioni sulle zone di pianura occidentali e centrali e sulle zone prealpine”.
Meteo per venerdì 31 maggio
Il bollettino meteo dell’Arpa Lombardia avverte che venerdì ci sarà un tempo incerto, con “temporanee e irregolari schiarite sui settori occidentali e meridionali, più durature verso sera”. Precipitazioni “da moderate a forti sulla parte centro-orientale della regione, più intense tra notte e primo pomeriggio. Anche a carattere temporalesco. Neve generalmente oltre 2.000-2.100 metri”. Temperature minime tra 13 e 17 gradi, massime fino a 23 gradi.