Milano, 12 agosto 2023 – Arriva l’anticiclone africano Nerone e porta caldo, umidità ma anche qualche temporale improvviso, tra domani e ferragosto. La bolla di aria calda proveniente dal continente africano sembra averla spuntata nel nord ovest europeo contro le depressioni atlantiche più fredde e instabili e comincerà a farsi sentire nel Nord Italia in questo fine settimana anche se domani, domenica 13 agosto, nel pomeriggio sulle Alpi potrebbero verificarsi fenomeni temporaleschi improvvisi, con locali grandinate.
A parte questa parentesi la colonnina di mercurio tornerà a salire implacabilmente pressoché ovunque e si manterrà sulla Lombardia anche nel lungo week end di ferragosto e per l’intera settimana prossima.
Disagio da calore ‘molto forte’
Nel bollettino del disagio da calore diramato da Arpa Lombardia, domani, domenica 12 agosto 2023, ‘colpite’ da un ‘disagio forte’, ovvero il valore 4 in una scala da 1 a 5 (sopra c’è solo il ‘molto forte’), ben 6 province lombarde su 12 (per le altre è moderato): si tratta di Pavia (l’unica afflitta da temperature torride già da oggi), Lodi, Milano, Brescia, Mantova e Sondrio.
Le temperature, già dai 30 gradi in su nella giornata di oggi in Lombardia, con la punta di 34 a Pavia, saliranno ancora domani più diffusamente in tutte le province, fino ai 35 del Pavese.
Rischio raggi Uv ‘molto alto’ in tutta la Regione
Già da oggi a causa del sole il rischio da radiazione Uv è indicato da Arpa come ‘molto alto’ in tutte le province lombarde, compreso tra un valore di 8 e 9 su un massimo di 11. Scende a 7 solo in caso di locali annuvolamenti. Questi valori da allerta rossa perdureranno anche domani e lunedì. Il consiglio è di evitare di uscire attorno a mezzogiorno (quando il sole è più diretto), di cercare l’ombra, di proteggersi con crema solare e cappelli.
Nerone in Italia fino al 20 agosto
L’Anticiclone africano dovrebbe permanere sull’Italia fino al 20 agosto, mantenendo bel tempo ma anche caldo anche a ferragosto e nella giornata di San Rocco, il 16 agosto, e comunque fino a venerdì 18. In Lombardia, dunque, sono previste temperature sopra i 30 gradi per tutta la settimana, col Pavese che potrebbe arrivare ai 38-39 gradi.
Il bollettino meteo di Arpa Lombardia
“Fino a metà della prossima settimana il bacino del Mediterraneo è interessato da un'area di alta pressione che staziona e mantiene in parte confinata sull'Atlantico l'avanzare di una struttura depressionaria, attualmente centrale sulle Isole Britanniche e che solo marginalmente favorisce infiltrazioni di aria più umida da sud sulla regione – è scritto nel bollettino Arpa Lombardia -. Sulla Lombardia, tale configurazione determinerà fino a metà della prossima settimana giornate prevalentemente poco nuvolose o velate, in particolare sulle Pianure, con addensamenti e instabilità diurna che interesserà per lo più i settori a ridosso dei rilievi. Le temperature andranno gradualmente ad aumentare”.