Milano, 9 luglio 2024 – Tregua dal maltempo: dopo pioggia, temporali e grandine, anche in Lombardia esplode l’estate. E lo fa con temperature roventi – al Nord il termometro potrà raggiungere i 34-35 °C – tanto che alcune città saranno caratterizzate dal bollino rosso. Però, nel fine settimana, potrebbe nuovamente cambiare tutto con l’irruzione di una nuova perturbazione. Ma vediamo le previsioni, giorno per giorno.
Martedì 9 luglio
Secondo quanto registra il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, domani, martedì 9 luglio, è previsto bollino arancione, allerta di livello 2 - ovvero condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili - a Roma, Latina Frosinone, Perugia, Rieti.
Mercoledì 10 luglio
Mercoledì 10 luglio aumenteranno a 13 i capoluoghi con allerta 2: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. E otto città saranno caratterizzate da bollino giallo e tre da bollino verde (Cagliari, Genova e Napoli).
Giovedì 11 luglio
Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste saranno invece caratterizzate dal bollino rosso giovedì 11 luglio. Sempre giovedì, saranno nove le città caratterizzate dal bollino arancione (Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Pescara, Torino, Verona e Viterbo), otto città saranno caratterizzate da bollino giallo e tre da bollino verde (Cagliari, Genova e Napoli). Al Nord valori massimi pomeridiani fino a 33-34 gradi.
Venerdì 12 luglio
Stando agli esperti meteo, l’aumento delle temperature fornirà una grande quantità di energia termica, pronta ad essere convertita in energia meccanica (vento, pioggia, grandine) ed elettrica (fulmini). Questa “conversione” avverrà sulla Pianura Padana nella giornata di venerdì 12 luglio, quando la coda di una perturbazione introdurrà aria più fresca atlantica dai valichi alpini verso le pianure del nord. L’aria molto calda e umida andrà in quota e darà origine ad imponenti manifestazioni temporalesche con pioggia, grandine, tuoni e fulmini.
La mappa della Lombardia
Consigli e raccomandazioni
Il bollino rosso, secondo la valutazione del ministero della Salute, “indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.
Quindi, è importante non uscire nelle ore più calde della giornata,non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Neccessario, inoltre, porre attenzione agli animali domestici. Il consiglio è quello di tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti e idratarsi bevendo acqua.