Il vero freddo sulla Lombardia: cielo azzurro ma gelo invernale. Da domenica può cambiare tutto. Le previsioni

Sebbene gli scenari della storica nevicata di 40 anni fa siano solo un lontano ricordo, negli ultimi giorni in regione si stanno registrando temperature sottozero: tutta colpa di una vasta e robusta area anticiclonica, che sta assicurando al Nord tempo stabile e soleggiato ma “gelido”

Milano, 15 gennaio 2025 – Sebbene gli scenari della nevicata storica di 40 anni fa siano solo un ricordo, negli ultimi giorni il tempo sulla Lombardia si è fatto pienamente invernale, con temperature sottozero la notte e di primo mattino. Come annunciato negli scorsi giorni le temperature minime si attestano anche sulle pianure, specie del Centro-Nord, su valori prossimi o inferiori allo zero. Sulla Lombardia insiste una vasta e robusta area anticiclonica, che assicura sul Nord Italia condizioni di tempo stabile e soleggiato. Fino al weekend sono previste giornate comunque tipicamente invernali, con estese gelate sia in pianura che in montagna ma, complice l'afflusso di aria fredda e secca orientale, con buona probabilità, senza nebbie estese. Un cambiamento è possibile a partire da domenica 19, quando la risalita di un vortice di bassa pressione dal Tirreno potrebbe portare maggiore nuvolosità e qualche locale debole precipitazione.

"I venti freddi di Grecale continueranno a soffiare con insistenza almeno fino a giovedì, dopo di che, sulle regioni centrali e meridionali verranno sostituiti da quelli di Scirocco che ruotano attorno al ciclone - sottolinea il meteorologo Lorenzo Tedici di iLMeteo.it - Per questo motivo le temperature tenderanno ad aumentare su almeno mezza Italia, sia nei valori massimi sia in quelli minimi. Il clima rimarrà ancora piuttosto freddo al Nord dove i venti soffieranno sempre dai quadranti nordorientali. Nel corso del weekend il ciclone impatterà sull'Italia. Pioverà insistentemente in particolare sulla Sardegna, sulla Sicilia, in Calabria e poi anche in Campania, Abruzzo, Molise e Lazio. Oltre alle piogge, i venti rinforzeranno sui bacini meridionali dove sono attese tempeste di Scirocco e Levante con raffiche fino a 100 km/h e conseguenti mareggiate sulle coste esposte. Il Nord in questa prima fase pare essere saltato dal grosso delle precipitazioni e vedrà soltanto un deciso aumento della nuvolosità nella giornata di domenica". Ecco le previsioni meteo di Arpa Lombardia giorno per giorno

Una lastra di ghiaccio (Newpress)
Una lastra di ghiaccio in una foto di archivio

Domani giovedì 16 gennaio

Stato del cielo: annuvolamenti tra notte e mattino su settori orientali, di bassa pianura e Appennino, seguono condizioni di cielo in prevalenza sereno. Precipitazioni: assenti, seppur non sia escluso qualche isolato piovasco al mattino sul pavese

meridionale. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento. Valori minimi in pianura intorno a -1 °C, massimi intorno a 6 °C. Zero termico: variabile tra 800 e 1200 metri. Venti: in pianura deboli variabili, temporanei rinforzi da est sulla pianura orientale; in montagna deboli da est, moderati solo sull'Appennino. Altri fenomeni: probabili gelate nella notte e al primo mattino.

Venerdì 17 gennaio 

Stato del cielo: cielo generalmente sereno per l'intera giornata e su tutti i settori. Non esclusi temporanei annuvolamenti sull'Appennino. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. Zero termico: in progressivo rialzo durante la giornata sin verso i 2000 metri. Venti: in pianura deboli variabili; in montagna deboli orientali, moderati solo sull'Appennino. Altri fenomeni: probabili gelate nella notte e al primo mattino.