Milano, 9 novembre 2024 – In Lombardia per tutto il weekend è previsto un tempo sostanzialmente stabile grazie a un campo di alta pressione che sta interessando tutto il Nord. Come tipicamente accade in questo periodo dell’anno sulla regione il cielo risulta in prevalenza sereno sui rilievi mentre in pianura sono frequenti foschie dense e nebbia. Ma attenzione: un cambiamento è atteso tra la sera di lunedì 11 novembre e martedì 12 novembre, quando un'area di bassa pressione colma di aria fredda raggiungerà le Alpi apportando possibili deboli precipitazioni diffuse e qualche nevicata oltre i 1300 metri. E le temperature? Sono attese in deciso calo. Sulla regione è prevista una fase di tempo più fredda rispetto al clima tipico di novembre e con possibili nuove precipitazioni. Ma come sarà il resto della settimana? L'evoluzione meteo, come spiegato da Arpa Lombardia, è ancora molto incerta.
Ecco le previsioni per i prossimi giorni dal bollettino meteo di Arpa Lombardia:
Domani domenica 10 novembre
Stato del cielo: generalmente sereno sui rilievi. In pianura annuvolamenti estesi per nubi basse al primo mattino, in prevalenza sereno dal pomeriggio. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento. Valori minimi in pianura tra 3-8 °C, massimi tra 14-17 °C Zero termico: intorno a 2800 metri. Venti: in pianura venti deboli di provenienza variabile; in montagna venti deboli o molto deboli, a regime di brezza nelle valli. Altri fenomeni: probabili foschie dense o nebbie tra notte e mattino sulla pianura, in probabile riproposizione dopo il tramonto.
Lunedì 11 novembre
Stato del cielo: in prevalenza sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno su Alpi e Prealpi, sulla pianura consueti annuvolamenti per nubi basse in dissoluzione in mattinata. Dal pomeriggio nubi un aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto ovunque in serata. Precipitazioni: possibili in tarda serata, di debole intensità, sull'Alta Valtellina, nevose oltre i 2000 metri. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in calo. Valori minimi in pianura intorno a 4 °C, massimi intorno a 14 °C Zero termico: intorno a 2600 metri, probabile brusco calo in serata sulle Alpi fino a 2000 metri. Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli settentrionali. Altri fenomeni: probabili foschie dense o nebbie tra notte e mattino sulla pianura.
Martedì 12 novembre
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto nella prima parte del giorno, possibili ampie schiarite dal pomeriggio, specie sui settori settentrionali. Precipitazioni: possibili di debole intensità tra mattino e pomeriggio su Alpi, Prealpi e settori occidentali della regione; quota neve oltre i 1300 metri. Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo, anche marcato sulle Alpi. Zero termico: intorno a 1600 metri. Venti: in pianura deboli orientali o settentrionali, possibili locali rinforzi. In montagna deboli settentrionali.