Allerta meteo Lombardia per pioggia: dove e quando

Le previsioni per domenica. Dalla serata è attesa una nuova perturbazione da Ovest, con un incremento dell'intensità delle precipitazioni in particolare su Valchiavenna, Varesotto, Valtellina e Lario Occidentale

Temporale (immagine di repertorio)

Temporale (immagine di repertorio)

Milano - "La sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione rischio idrogeologico - riporta Lombardia Notizie -. Nel pomeriggio di oggi 22 ottobre non sono attese precipitazioni significative sul territorio regionale, ma tra la serata ed il primo mattino di domenica 23 ottobre vi saranno condizioni favorevoli alla formazione di rovesci, di debole o localmente moderata intensità soprattutto sui settori di pianura non coinvolti nelle scorse ore dalle precipitazioni. Bassa la probabilità di interessamento dei rilievi, fatto salvo per possibili rovesci sulle Orobie. Resta molto bassa su tutto il territorio la probabilità che si inneschino fenomeni a carattere temporalesco. Tra la mattinata ed il pomeriggio di domenica 23 ottobre, non sono da escludere piovaschi o deboli piogge discontinue, in particolare sulle Zone occidentali della Regione. Dalla serata è attesa una nuova perturbazione da Ovest, con un incremento dell'intensità delle precipitazioni in particolare su Valchiavenna, Varesotto, Valtellina e Lario Occidentale. Per questo motivo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi rivaluterà nella mattinata di domani la previsione ed i Codici di Allerta per ciascun scenario di rischio"

Allerta gialla anche a Milano

Prosegue l'allerta meteo su Milano. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia, infatti, segnala il proseguimento dell'allerta per rischio idrogeologico gialla (rischio ordinario). Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sara' attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. L'allerta era iniziata nella serata di ieri.