Meteo, tornano piogge e temporali: allerta in Lombardia

Fin dalle prime ore di giovedì sono previste precipitazioni a partire dai settori occidentali, in estensione nel corso della giornata a gran parte della regione

Pioggia forte a Milano

Milano, 23 ottobre 2019 - Allerta in Lombardia: il maltempo sta per tornare. Una depressione, centrata tra la penisola iberica e le Baleari, nel suo movimento verso la Sardegna determinerà, dalla serata di oggi, una fase di peggiormaneto, che coinvolgerà prima i settori più occidentale del nostro Paese e poi le regioni tirreniche centrali e la Sicilia. L'avviso di condizioni meteorologiche avverse, emesso dal Dipartimento della protezione civile, prevede, da mercoledì 23 ottobre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, prima su Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta ed Emilia-Romagna occidentale per poi estendersi, dalla mattina di domani, giovedì 24 ottobre, su Toscana, Lazio e Umbria.

Il codice Arancione per rischio idraulico è previsto sulle zone omogenee Pianura centrale IM-10 (Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Milano) e Bassa pianura occidentale IM-12 (Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e per rischio idrogeologico sull'area dell'Appennino pavese IM-14 (Pavia).

Le piogge dei giorni scorsi, abbondanti sui settori centro-occidentali della regione, hanno portato al riempimento di porzioni estese del reticolo minore e all'aumento del livello di saturazione dei suoli. Le piogge previste per la giornata di domani, anche a carattere di rovescio o temporale, andranno quindi a colpire territori già fragili. La Sala operativa regionale segnala, pertanto, ai sistemi locali della Protezione civile di attivare una fase operativa minima di 'Attenzione' cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella Pianificazione di emergenza comunale per la salvaguardia della pubblica incolumita' e la riduzione dei rischi.

La Sala operativa, in particolare, suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione a fenomeni che potrebbero risultare intensi e pericolosi, quali: scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine, raffiche di vento) caratterizzati da elevata incertezza previsionale ma con effetti dannosi sul territorio; scenari di rischio idrogeologico-idraulico; scenari di rischio vento forte. La Sala operativa regionale della Protezione civile chiede di segnalare con tempestivita' eventuali criticita' che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della sala operativa regionale della Protezione civile: 800.061.160 o scrivendo via mail all'indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it - salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it.

 

Previsioni meteo