MILLA PRANDELLI
Meteo

Maltempo, Lombardia sferzata da pioggia, vento e neve. Nel Bresciano danni e allagamenti

Disagi alla circolazione tra lago d’Iseo e Franciacorta, piove anche a Milano dove Lambro e Seveso sono come sempre osservati speciali. Il maltempo prosegue per tutta la giornata e anche lunedì

Il lago d’Iseo, la Franciacorta e parte del Bresciano sono nella stretta del maltempo, così altri territori della Lombardia. Venti sferzanti e piogge intense si sono presentati poco prima delle cinque del mattino. Prima è piovuto in modo forte ma costante. Poi si sono alzati forti venti che, specie sul Sebino, hanno causato vari disagi sia alla circolazione sia alle persone. Non si registrano feriti. Al momento non si segnalano danni gravi alle cose anche se si ci sono alcuni allagamenti e cadute di oggetti e rami, oltre che di tegole. In montagna abbondanti nevicate oltre i 1.400 metri di quota, mentre in pianura le temperature sono autunnali, meno fredde rispetto alla media. Piove anche a Milano dove Lambro e Seveso sono come sempre in questi casi sorvegliati speciali anche se non sono state emessi avvisi di allerta. Si segnalano tuttavia allagamenti in varie zone della città con il centralino dei vigili del fuoco piuttosto rovente per le tante richieste di intervento. 

Tra le 6 e le 14 si sono riversati 120 mm di pioggia solo a Milano, con il picco di 35 mm/h alle 11
Pioggia insistente dal mattino anche a Milano

Le previsioni

Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, questa domenica è caratterizzata da un fronte perturbato in transito al Nordest, Lombardia e levante ligure nel corso del mattino con precipitazioni diffuse, nevose sull'Arco Alpino al di sopra dei 1100-1400 metri. L'avvio di settimana registrerà un nuovo peggioramento: attese molte nubi sul nord Italia per l'intera giornata con precipitazioni diffuse, anche di forte intensità' su Liguria e media-alta Lombardia con cumulate giornaliere superiori ai 100 millimetri. Neve abbondante sulle Alpi a partire dai 1000-1300 metri dei settori occidentali sino ai 1300-1500 metri di quelli centro-orientali.