Maltempo a Milano e Lombardia: allerta meteo rossa. Giovedì da incubo con forti nubifragi

Massima attenzione ai livelli di Seveso e Lambro. Attese intense precipitazioni che in alcune aree della regione potrebbero portare ad accumuli di 120-160 mm in dodici ore. Scuole superiori chiuse nel Lecchese. Ecco le zone più a rischio

Milano – Dopo un martedì molto difficile sul fronte meteo, sulla Lombardia si profila un giovedì da incubo a causa di una violenta ondata di maltempo che sta per abbattersi – nuovamente – sul territorio regionale. Se in gran parte della Lombardia anche oggi, mercoledì 9 ottobre, non sono mancate piogge, per domani, giovedì 10 ottobre, il quadro sarà decisamente più critico. Nelle prossime ore un sistema perturbato di origine atlantica raggiungerà il Nord del Paese, determinando una rapida, ma intensa, fase di maltempo con precipitazioni abbondanti ed insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, accompagnata anche da un marcato rinforzo della ventilazione sud-occidentale su parte del Centro-Nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 10 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico e rischio idrogeologico su diversi settori della Lombardia.  

Durante l'allerta meteo per maltempo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Particolarmente a rischio Lambro e Seveso. "Inoltre - spiega la Protezione Civile - si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il centro operativo comunale (Coc) della protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città". 

Milano 08102024 Maltempo pioggia piazza Duomo  foto Salmoirago
Milano 08102024 Maltempo pioggia piazza Duomo foto Salmoirago

Le previsioni meteo per la Lombardia oggi e domani

A partire dal pomeriggio di oggi sono attese precipitazioni sparse a partire dai rilievi e precipitazioni diffuse sui settori alpini e prealpini che, a partire dalla tarda serata, tenderanno ad intensificarsi. È attesa ventilazione dai quadranti orientali e meridionali, che tenderanno ad un rinforzo in serata.Nella giornata di domani, giovedì 10 ottobre, sono previste precipitazioni in propagazione da Sud-Ovest a Nord-Est, con un’intensificazione durante la notte e la prima parte della giornata. Attese precipitazioni diffuse moderate o forti su Alpi, Prealpi e sui settori adiacenti di alta pianura occidentale, anche a carattere di rovescio e temporale. Dalle ore centrali del primo pomeriggio si attende una tendenza all'attenuazione con un progressivo esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali.

Le previsioni meteo di giovedì 11 ottobre per Milano e Lombardia dal bollettino Arpa
Le previsioni meteo di giovedì 11 ottobre per Milano e Lombardia dal bollettino Arpa

Su Valchiavenna, Media - Bassa Valtellina e Orobie Bergamasche accumuli areali tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 120-160 mm/12h. Su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Alta Valtellina, Valcamonica e Nodo Idraulico di Milano attesi accumuli areali tra 50 e 100 mm/24h. Venti a partire dal mattino tendenti all’attenuazione.

In provincia di Lecco chiuse tutte le scuole superiori

Scuole superiori chiuse per allerta meteo domani, giovedì 10 ottobre, in provincia di Lecco. Lo ha deciso il prefetto di Lecco Sergio Pomponio. Si prevede possano cadere fino a 100 millimetri di pioggia, cioè fino a 100 litri per ogni metro quadrato: il terreno è però già madido e saturo e i fiumi e i torrenti già gonfi di acqua in seguito alle precipitazioni sia di ieri di di oggi. Il rischio di dissesti, allagamenti ed esondazioni è quindi molto alto. Si teme inoltre che magari possano verificarsi crolli o cedimenti. Per scongiurare possibili incidenti, ma anche limitare per quanto possibili gli spostamenti in auto e con i mezzi di trasporto pubblico, dall'Ufficio territoriale di governo di corso Promessi sposi è stata così decisa la “sospensione dell'attività didattica di tutti gli istituti scolastici superiori, sia pubblici, che privati, e dei centri di formazione professionale insistenti nei territori del Comuni della provinciale di Lecco”.

Quando finirà il maltempo a Milano e in Lombardia?

Da venerdì 11 ottobre, la rimonta di un sistema di alta pressione sul Mediterraneo centrale porta una maggiore stabilità, seppure influenzata a diverse riprese dagli effetti di un sistema depressionario nel frattempo posizionatosi sulla Penisola Iberica.