Milano, 24 luglio 2023 – Tregua terminata? O forse neppure iniziata. Il maltempo imperversa sulla Lombardia e, nonostante il sole cerchi di spuntare tra una nuvola e l’altra, il grigiore continua troppo spesso a prendere il sopravvento, portando violenti piogge e vento.
Dopo i temporali, le grandinate e le trombe d’aria di qualche giorno fa, che hanno messo in ginocchio numerose province lombarde, anche lunedì 24 luglio la situazione meteo ha creato non pochi disagi e danni. Particolarmente colpita la Brianza, dove una donna è morta schiacciata da un albero. Ma anche Milano, l’hinterland e il Legnanese, dove si sono registrati alcuni feriti. Nubifragi nel Bresciano, nella Bergamasca e nel Varesotto. Disagi alle linee dei tram, dei filobus e della metropolitana nel capoluogo lombardo e ritardi di oltre un’ora per i treni di Trenord. Il record di pioggia caduta a Varese, 44 millimetri, a Milano sono stati invece 300 gli interventi dei vigili del fuoco. E oggi, martedì 25 luglio, la Regione ha confermato l’allerta arancione fino alle 18.
Monza e Brianza
Nubifragio a Monza e in Brianza. A Lissone, una donna è morta schiacciata da un albero. A Bernareggio, in via Obizzone, la bomba d'acqua ha provocato la caduta di un pino dal giardino di un'abitazione privata. Arbusti caduti anche al confine tra Lissone e Vedano al Lambro. A Monza, in via Quintino Sella, alberi caduti su un'auto in transito, con una donna a bordo che è riuscita a uscire senza pare gravi conseguenze. Anche ai Boschetti Reali piante cadute. Via Dante girando da via Appiani completamente allagata e impraticabile. All'incrocio tra viale Sicilia e viale Stucchi la circolazione è bloccata da una pianta caduta sulla strada. Disagi alla stazione di Monza, dove è previsto un lungo blocco della circolazione per alcune lamiere finite sui binari.
Milano
Intorno alle 14 il cielo si è di colpo oscurato sopra Milano e in un paio di minuti sulla città e il suo hinterland si è abbattuto un forte acquazzone, tanto rapido quanto violento. Forti raffiche di vento e abbondanti scrosci di pioggia hanno spazzato le strade, creando problemi alla circolazione, soprattutto sulla Tangenziale Est dove alcuni alberi si sono abbattuti sulla carreggiata. Nel centro del capoluogo lombardo, la caduta di alcune piante ha tranciato i fili della rete elettrica di alimentazione di tram e filobus e ha imposto la chiusura di diverse strade. Atm ha comunicato l’interruzione dei tram 1 e 12, sostituiti da bus. Anche la metropolitana M2 è stata chiusa nel tratto tra Vimodrone e Cernusco per la caduta di alcuni rami sui binari.
Sesto San Giovanni
Un quarto d'ora di panico per il passaggio di una tromba d'aria seguito da una breve grandinata è bastato a causare danni impressionanti anche nel centro di Sesto San Giovanni. Fioriere divelte e dehors dei locali sconquassati hanno sconvolto la pausa pranzo degli impiegati. Alberi abbattuti e macchine distrutte lungo le strade. A Villa Mylius, orto botanico cittadino, un albero ha abbattuto e oltrepassato il cancello esterno finendo per travolgere un'auto con targa ucraina e imprigionando le altre nel piccolo parcheggio di via Fante d'Italia.
Legnano e Altomilanese
Centinaia di alberi caduti, persone ferite, danni ingenti. Il Legnanese è in ginocchio dopo la tromba d'aria che si è abbattuta verso le 13 nella zona fra Busto Garolfo, Legnano, San Giorgio e Canegrate. Venti fortissimi hanno fatto cadere decine e decine di alberi ad alto fusto che hanno causato interruzioni alla circolazione. Si sono registrati anche alcuni feriti
Brescia
Danni lungo la strada costiera del Sebino, la ex 510, dove diverse piante si sono schiantate sul selciato, rendendo inagibile la strada, che è stata chiusa al traffico con forti problemi per la viabilità, che si è completamente fermata. A colpire la zona e di striscio anche la città di Brescia, la Franciacorta e la Valcamonica sono state della raffiche di vento fortissime. Sono caduti alberi a Sulzano e Sale Marasino. È chiusa anche la via di Accesso a Provezze.
Bergamo
Il maltempo ha colpito nuovamente la Bergamasca. I vigili del fuoco hanno ricevuto numerose richieste di soccorso per allagamenti e per alberi caduti, nella zona della Fiera di Bergamo, a Tavernola, Albano e Casazza. Particolarmente colpita Sarnico.
Flagellato anche il Varesotto. A Saronno i vigili del fuoco sono usciti in diverse occasioni: sono cadute piante a decina e si sono allagate strade e sottopassi. Varie vie sono rimaste bloccate. Problemi anche a Gerenzano e Origgio. A Caronno Pertusella una tromba d'aria ha scoperchiato tetti e provocato la caduta delle piante. Si è allagata la zona della Bariola: qui anche il campanile della chiesa ha riportato danni. Al lavoro ci sono due squadre di protezione civile. Difficoltà anche nel Gallaratese. Le piogge intense hanno provocato allagamenti e la caduta di alberi. Trenord ha dovuto disporre la chiusura della stazione FS a Gallarate, misura resa obbligatoria dalla caduta di vari detriti sui binari. Il temporale ha colpito anche l’area di Malpensa: un aereo partito dallo scalo della brughiera e diretto a New York è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Fiumicino, dato che la fusoliera è stata danneggiata dalla grandine. Piogge forti a Cardano al Campo, Lonate Pozzolo e strascichi fino a Busto Arsizio.
Trenord annuncia “diversi danni all'infrastruttura a causa del maltempo” con numerosi problemi alla circolazione. I treni delle diverse direttrici della Lombardia subiscono ritardi di oltre 1 ora con molte soppressioni in tutte le linee. In particolare sono bloccate le linee per Como, Lecco e Sondrio a causa di un “grave danno alla stazione di Monza” annuncia Trenord.
Il maltempo potrebbe durare circa 24 ore. Possibili piogge, temporali, grandine e vento anche nella notte tra lunedì e martedì 25 luglio.