Temporali, neve e temperature in picchiata: in Lombardia irrompe l’autunno. Le previsioni meteo

Ultimi scampoli d’estate con sole, cielo azzurro e caldo. Una perturbazione è in arrivo già da stasera, 11 settembre: dirmata l’allerta arancione. Nel fine settimana tornerà il bel tempo

Milano, 11 settembre 2024 – Anche se per il calendario siamo ancora in estate, sta per arrivare un anticipo d'autunno con il calo delle temperature anche di 15°C, pioggia, vento e anche neve. Ma quando avverrà il cambiamento? È questione di ore. Vediamo tutto più nel dettaglio.

Meteo, in Lombardia arriva un anticipo di autunno: pioggia, vento e anche neve in montagna
Meteo, in Lombardia arriva un anticipo di autunno: pioggia, vento e anche neve in montagna

Ultimi scampoli di estate

Nella mattinata e nel pomeriggio di oggi ancora sole e cielo azzurro a Milano e in Lombardia con temperature intorno ai 25°-27° gradi. Più caldo al centro sud, dove si toccheranno i 32°C in Sicilia, 31 in Puglia ma anche 30°C in Emilia Romagna (Forlì) ed Umbria (Terni), 29°C a Ferrara, Firenze, Napoli, Roma e Pesaro.

I primi temporali

In serata, però, una perturbazione raggiungerà l'Italia con i primi temporali su Alpi e Prealpi, in estensione notturna alla Pianura Padana. Tra giovedì e venerdì si estenderà a tutta l'Italia.

Allerta arancione

Nel primo pomeriggio di oggi, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico e idrico rispettivamente dalle 18 e dalle  21 di oggi, mercoledì 11 settembre, e fino alle 9 e 12 di domani, giovedì 12 settembre. Allerta gialla per rischio temporali dal pomeriggio di oggi e fino alle prime ore della mattinata di domani. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per coordinare gli interventi in città e monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro. Durante l'allerta meteo il Comune invita i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

Temperature in picchiata

Di conseguenza, come sottolinea Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilMeteo.it, nelle prossime 48 ore in alcune città ci sarà un dimezzamento delle massime. Quasi tutto il Centro-Nord venerdì oscillerà su massime pienamente autunnali, intorno al valore che negli ultimi giorni rappresentava la minima, 20 gradi. Una temperatura che, negli ultimi anni, raramente si è registrata per più giorni a settembre; e questa fase autunnale sarà piuttosto lunga. Avremo un crollo anche di 15°C, ci saranno piogge diffuse e un rinforzo del vento.

Arriva la neve

Non solo pioggia. L’abbassamento delle temperature porterà l’arrivo della neve sulle Alpi fino ai 1500-1700 metri (sui rilievi di confine fino ai 1100 metri).

Il ritorno del sole

Ma nel fine settimana ritroveremo anche il sole, anche se in un contesto termico autunnale: sono previste massime fino a 27°C solo in Sicilia e Calabria, altrove saremo sotto i 25°C con Roma a 24 gradi come Oristano e Cagliari. A Lecce non supereremo i 23°C, su tutto il resto del Paese faticheremo ad andare oltre i 19 gradi nelle ore più calde: un anno fa si registrarono temperature massime così fresche solo da metà ottobre in poi, localmente solo da novembre in poi. Oltre alle massime in calo, alle piogge, alla neve e al vento (con locali mareggiate) avremo anche notti quasi rigide: le minime scenderanno ad una cifra, ad esempio a Milano avremo 7-8°C all'alba per tutto il weekend.

Le temperature sono finalmente autunnali
Anticipo di autunno con pioggia, vento e temperature in picchiata

La mappa della Lombardia