Previsioni meteo, al via il 2023 all’insegna di un caldo anomalo, ancor più concentrato nelle regioni del sud d’Italia. A dominare la scena, infatti, e’ sempre un vasto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale e una massa d’aria eccezionalmente mite al suo interno, che abbraccia non solo l’Italia, ma un po’ tutta l’Europa centro-meridionale. Sul nostro Paese, affermano i meteorologi di Meteo Expert, le temperature si mantengono di molto superiori alle medie del periodo, in particolare in montagna, con lo zero termico tra i 3000 e i 3500 metri.
Sulla Lombardia deboli piogge o rovesci. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 5 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 8 °C e massime comprese tra 8 e 10 °C. Alcune infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di deboli piogge in serata. Nello specifico su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata.
Su basse pianure orientali e Orobie giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle Prealpi occidentali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle Prealpi orientali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
Venti deboli occidentali. Zero termico nell’intorno di 2700 metri. I primi 3-4 giorni del nuovo anno vedranno uno scenario meteo pressochè inalterato sulle regioni nord-occidentali italiane, compresa la Lombardia. Cieli coperti e anche deboli piogge che coinvolgeranno quasi esclusivamente i settori centro-occidentali, soprattutto di pianura ma a tratti in estensione fino alle aree prealpine. Asciutto la fascia retica, a tratti anche con schiarite sulle zone più confinali. Clima ben poco invernale a causa di temperature, specie le minime, di diversi gradi sopra la media e spesso anche prossime ai 7-9°C.
Le temperature resteranno superiori ai valori climatici. A partire da mercoledì, flussi più stabili nordoccidentali determineranno un calo delle temperature e nebbie e foschie sulle pianure. La stabilita’ atmosferica e’ inoltre accompagnata dalla presenza di nuvolosita’ bassa, foschie e aree nebbiose soprattutto sulle regioni Centro-Nord, insieme ad un costante incremento degli inquinanti atmosferici e dello smog in prossimita’ del suolo. Ben poco cambiera’ nel corso della prima settimana di gennaio rispetto a quanto appena descritto, fatto salvo per il passaggio di una debolissima perturbazione atlantica (la prima dell’anno) tra martedi’ e mercoledi’ sulle regioni centro-settentrionali.