Torna la pioggia nel weekend e in settimana sarà pure peggio: le previsioni del tempo in Lombardia

Il sole di venerdì non deve ingannare: si tratta di una tregua. Un ciclone atlantico porterà fasi di maltempo alternate a pause asciutte. Ecco cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni

Tornerà la pioggia in Lombardia

Tornerà la pioggia in Lombardia

Milano, 24 gennaio 2025 – La giornata limpida, col cielo azzurro e il sole, non deve ingannarci. Si tratta di una tregua dalla pioggia, che tornerà nel weeekend portando anche neve sulle Alpi. Il meteo per i prossimi giorni, infatti, tornerà a essere piovoso, quanto meno nel nord Italia, mentre al Sud le temperature si attesteranno ancora sui 20-22°C. Insomma, il Paese sarà meteorologicamente spaccato in due, come spesso succede. 

Cosa succederà invece nel corso della prossima settimana e nei giorni della merla? Secondo il sito ilmeteo.it un ciclone atlantico porterà fasi di maltempo alternate a pause asciutte. E il mese di febbraio inizierà con un super anticiclone. 

In Lombardia 

Per quanto riguarda la nostra regione, la perturbazione appena transitata sulla Lombardia verrà seguita da ulteriori due impulsi perturbati nei prossimi giorni; il primo, moderato, tra sabato e domenica, mentre il secondo, localmente intenso, tra lunedì e martedì, relegando la neve a quote spesso superiori ai 1200-1500 metri. Fino a martedì 28, sia le massime ma soprattutto le minime si confermeranno superiori alle medie climatologiche del periodo; saranno generalmente assenti le gelate in pianura.

Questo il bollettino Arpa.

Sabato 25 gennaio 

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto sulla pianura per l'intera giornata, nubi in veloce aumento anche su Alpi e Prealpi fino a cielo coperto dal pomeriggio.

Precipitazioni: deboli a partire dalla mattina sulla pianura, in estensione tra il pomeriggio-sera ad Alpi e Prealpi. Quota neve intorno a 1600-1700 metri.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. Valori minimi in pianura intorno a 4 °C, massimi intorno a 7 °C.

Zero termico: tra 1700-2000 metri.

Venti: in pianura venti deboli o molto deboli variabili; in montagna deboli variabili, in quota moderati da sud.

Altri fenomeni: probabili foschie dense o nebbie sulla pianura nel corso della notte e al primo mattino.

Domenica 26 gennaio

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque nella prima parte del giorno, dal pomeriggio tendenza al miglioramento con locali schiarite, anche ampie, sui settori più occidentali, specie in montagna.

Precipitazioni: probabili tra deboli e moderate su Alpi e Prealpi, in prevalenza deboli su pianura e Appennino. Cessazione entro il pomeriggio. Quota neve generalmente tra 1200-1500, possibile temporaneamente sin verso i 1000 metri sulle Prealpi Occidentali.

Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie.

Zero termico: tra 1400-1800 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, ma con locali rinforzi. In montagna moderati meridionali, in rotazione da ovest nel pomeriggio.

La tendenza

Lunedì tendenza a un nuovo peggioramento con probabili precipitazioni, anche moderate su Alpi e Prealpi nella seconda parte del giorno. Neve sulle Alpi oltre i 1.500 metri. Martedì, almeno inizialmente, precipitazioni moderate su buona parte della regione, non escluse anche forti a ridosso delle Prealpi. Possibile miglioramento dal pomeriggio. Quota neve in calo. Temperature senza evidenti variazioni.