Iniziano con freddo e sole i Giorni della Merla in Lombardia, che quest'anno coincidono con gli ultimi tre giorni di gennaio, da oggi domenica 29 fino a martedì 31. Il tempo sarà infatti stabile e soleggiato su tutta la regione. La nuvolosità dei giorni scorsi ha abbandonato il Nord Italia, salvo rare eccezioni ma le temperature restano decisamente invernali e generalmente al di sotto della media stagionale. Previste anche gelate diffuse sia in pianura sia sui fondovalli. Il quadro meteorologico non subirà sostanziali variazioni per diversi giorni, ad eccezione di un probabile rinforzo della ventilazione da nord a cavallo tra martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio. Nei primi giorni della prossima settimana, con l'espansione dell'alta pressione, si prevede un generale rialzo delle temperature diurne. Mentre nella seconda parte della settimana è probabile l'irruzione di un'altra massa di aria artica proveniente da nord-est con conseguente nuovo sensibile calo termico accompagnato da possibili precipitazioni nevose fino a quote basse. Ecco le previsioni giorno per giorno in Lombardia.
Lunedì 29 gennaio
Domani ancora sole e freddo su tutta la regione grazie alla persistenza di un campo di alta pressione che garantisce tempo stabile e assolato ovunque. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata con venti deboli occidentali.
Martedì 30 gennaio
Il campo di alta pressione che persiste sulla Lombardia continua a regalare giornate di sole ma con temperature decisamente rigide.Sulle basse pianure occidentali tempo per lo più soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino, mentre sulle basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali.
Mercoledì 1 febbraio
Febbraio si apre con tempo stabile ed assolato ovunque in Lombardia. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; mentre sulle basse pianure orientali il tempo sarà per lo più soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali.
Giovedì 2 febbraio
Il bel tempo continua a persistere garantendo clima stabile e assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle Orobie cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con neve debole dal pomeriggio; sulle Alpi Retiche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio.