Milano – Nevicate “straordinarie”, a inizio marzo. È il "paradosso” al quale stiamo andando incontro in questi giorni che saranno caratterizzati da un clima decisamente poco mite considerando che convenzionalmente oggi inizia la primavera meteorologica. “Le stagioni si mischieranno in modo selvaggio nei prossimi giorni: dalla fine dell'inverno alla primavera, al ritorno di un autunno con lo Scirocco e in tendenza verso un colpo di coda dell'inverno a metà della prossima settimana con neve in collina, addirittura al Centro-Sud” fanno sapere da IlMeteo.it. In realtà, l’arco alpino è già stato abbondantemente imbiancato negli scorsi giorni ma il clou è atteso a breve: “Un altro carico eccezionale di neve arriverà domenica 3 marzo, con accumuli oltre i 150 cm sulle Alpi occidentali; se la previsione verrà confermata in pieno, registreremo in alcune zone l'evento più forte degli ultimi 5-10 anni” sottolinea Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it.
La situazione in Lombardia: cosa dicono le previsioni
E in Lombardia? Sulla regione, sottolinea Arpa Lombardia, “persiste una circolazione umida orientale negli strati medio bassi, con deboli piogge che si attiveranno nella serata odierna e in intensificazione specie sui settori occidentali per la giornata di domani. Anche per il fine settimana condizioni instabili, con piogge sparse sabato, in intensificazione e sempre più marcate sulla fascia occidentale domenica, in concomitanza con l'approfondimento di un minimo depressionario sul Tirreno con associati significativi rinforzi di vento da est in pianura". E la neve? È prevista “oltre 1200-1400 metri”. Un lieve ma non sostanziale miglioramento è atteso per l’inizio della prossima settimana: “Piogge in attenuazione ovunque sebbene non in esaurimento”.
Turismo: così si allunga la stagione
Le nevicate dei giorni scorsi e quelle che, secondo le previsioni meteo, imbiancheranno le vette delle montagne nel fine settimana permetteranno agli operatori turistici di guardare con fiducia al finale di stagione. A Bormio, ad esempio, di neve ne è scesa tanta nei giorni scorsi, con picchi di 90 cm fino a 1400 metri e anche oltre il metro e mezzo dai 1800 ai 2000. Nevicate copiose che, oltre ad innevare le piste, permettono ai turisti e ai residenti di godersi panorami invernali di rara bellezza. Precipitazioni che sono una vera e propria manna dal cielo per gli operatori turistici che, dopo l’assenza di precipitazioni del periodo post natalizio, hanno accolto a braccia aperte le ultime nevicate.Viste le precipitazioni scese nei giorni scorsi e dopo quelle previste nel weekend qualche località potrebbe pensare di prolungare la stagione oltre le date stabilite.
La mappa meteo tratta dal bollettino di Arpa Lombardia per domenica 3 marzo (tutti i dettagli su www.arpalombardia.it)
Un anomalo inizio di primavera (meteorologica)
“Meteorologi e climatologi, per ragioni di semplicità nei calcoli statistici, differenziano le stagioni da quelle astronomiche facendole iniziare sempre il primo del mese – ricordano da IlMeteo.it -. Siamo già in primavera e l'inverno meteorologico ci ha regalato il meglio di sé alla fine”.