Neve in Lombardia? Quando e dove arrivano i primi fiocchi bianchi

Un campo di alta pressione lascerà presto spazio a un’area di bassa pressione colma di aria fredda. E con l’abbassamento delle temperature, non mancheranno le precipitazioni

Maltempo a Livigno (Ansa)

Maltempo a Livigno (Ansa)

Milano, 11 novembre 2024 – Neve in arrivo in Lombardia? Sembra proprio di sì. Nei prossimi giorni, complice abbassamento delle temperature, potrebbero scendere i primi fiocchi bianchi in montagna e il panorama potrebbe iniziare a trasformarsi e a prepararsi per l’apertura degli impianti sciistici. Ma quando e dove? Vediamo tutto più nel dettaglio. 

L’Estate di San Martino

Stando alle previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale, l’inizio delle settimana – che parte con l’11 novembre, giorno dell’Estate di San Martino – prevede “un campo di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile sulla Lombardia e su tutto il Nord Italia. Ne conseguono, come tipicamente accade in questo periodo dell’anno, frequenti foschie dense e nebbie sulla pianura, mentre sui rilievi il cielo risulta in prevalenza sereno”.

Meteo Lombardia, dal bel tempo ai primi fiocchi di neve (Foto Arpa Lombardia)
Meteo Lombardia, dal bel tempo ai primi fiocchi di neve (Foto Arpa Lombardia)

Aria fredda e neve

Un cambiamento è atteso tra stasera, lunedì 11, e martedì 12 novembre, “quando un’area di bassa pressione colma di aria fredda raggiungerà le Alpi apportando possibili deboli precipitazioni diffuse e qualche nevicata; le temperature sono previste in deciso calo”. 

Nello specifico, per quanto riguarda le precipitazioni, possibili in tarda serata, di debole intensità, sull'Alta Valtellina, nevose oltre i 2000 metri. Mentre, domani, possibili di debole intensità tra mattino e pomeriggio su Alpi, Prealpi e settori occidentali della regione; quota neve oltre i 1300 metri. Potrebbero dunque imbiancarsi, oltre alle montagne della Valtellina, anche quelle della Bergamasca e del Bresciano.

Cambio gomme

Assolutamente da non dimenticare che dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2025  sono obbligatorie le gomme invernali (o in alternativa le catene da neve a bordo) su gran parte delle strade italiane, salvo specifiche ordinanze locali, perché servono a garantire la sicurezza alla guida in caso di strada ghiacciata, grandine, pioggia forte e neve. Gli unici ad essere esonerati sono gli automobilisti dotati di pneumatici all season, collaudati per tutte le stagioni.

Quindi, ci sono ancora pochi giorni mettersi in regola. Le disposizioni si rifanno alla Direttiva del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 16 gennaio 2013 e possono variare in base alla zona geografica e al tratto stradale. Prima di mettersi in viaggio, è quindi importante verificare le norme locali per evitare sanzioni. 

Si rischia una multa dai 41 euro ai 168 euro per la guida nei centri abitati che può arrivare a 335 euro e, in alcuni casi, a 1731 euro se si guida in strade extraurbane. Ma non è finita qui: si possono anche vedersi tolti 3 punti sulla patente, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di revisione.