Milano, 27 febbraio 2023 - Una settimana di maltempo con freddo, vento forte e neve soprattutto al centro-sud, con fenomeni residui al nord che continua ad essere colpito, parallelamente, da una grave siccità. Sono queste in estrema sintesi le previsioni per i prossimi giorni dopo la giornata di ieri, domenica 26 febbraio, nella quale i fiocchi hanno raggiunto la Lombardia, in particolar modo la Brianza, ma anche il Milanese. L'aria artica, infatti, ha fatto irruzione proprio ieri sull'Italia raggiungendo il Mar Mediterraneo e generando un vortice ciclonico che porterà tempo perturbato soprattutto al Centro-Sud e in alcuni casi anche al Nord.
Precipitazioni e venti
Le temperature stanno tornando su livelli in linea con la norma sempre in un contesto di tempo estremamente variabile. I venti ruoteranno in senso antiorario attorno al vortice per cui soffieranno freddi di Bora e Grecale al Nord e porteranno nubi cariche di pioggia su Sardegna, Lazio, Campania, Umbria e a tratti anche Basilicata, Puglia e Sicilia. Le precipitazioni si presenteranno principalmente sotto forma di pioggia o temporale al Centro-Sud, mentre al Nord, date le temperature molto basse, potranno essere nevose fino in pianura sul Piemonte e sull'Emilia.
Neve: dove e quando
La neve cadrà anche sugli Appennini centrali e in Sardegna a partire dai 7-900 metri, oltre i 1200-1400 metri al Sud. Una situazione che durerà almeno fino a venerdì 3 marzo, dopodichè l'alta pressione potrebbe di nuovo conquistare l'Italia riportando il sole su gran parte delle regioni. Nel dettaglio, al nord, lunedì 27 neve debole sulle Alpi, in pianura sull'Emilia e sul Piemonte occidentale. Martedì 28 neve debole su Alpi occidentali e in Piemonte. Mercoledì 1 piogge dall'Emilia Romagna verso il resto delle regioni
Il tempo a Milano e in Lombardia
Da lunedì 27, segnala Arpa Lombardia, correnti orientali fredde e secche, con assenza di precipitazioni sulla regione fino a metà settimana e temperature che, dopo il sensibile calo atteso, torneranno lentamente a salire specie nei valori massimi. A inizio settimana, dunque, cielo nuvoloso per gran parte delle giornate. Lunedì 27, al mattino, addensamenti più compatti sul sud della regione, nella seconda parte del giorno nubi più diffuse su Alpi e Prealpi. Precipitazioni: isolate e deboli nevicate nelle prime ore sull'Appennino, dal pomeriggio qualche fiocco possibile sulle Prealpi. Quota neve oltre i 300-400 metri in Appennino, oltre i 500-600 metri sui settori alpini. Temperature: minime in diminuzione generale, massime in lieve aumento e più marcato sulle Alpi. In pianura minime intorno a 3°C, massime intorno a 11°C. A Milano pioggia e nuvole per tutta la giornata, con temperature tra i 3°C e i 7°C.
Allerta gialla in dieci regioni
A causa del maltempo e del freddo sull'Italia, con temperature in calo, la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta gialla per oggi, lunedì 27 febbraio, per rischio temporali, rischio idraulico e idrogeologico su 10 regioni: si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.
La previsione per il weekend
L'alta pressione potrebbe di nuovo conquistare l`Italia riportando il sole su gran parte delle regioni, ma in un contesto termico più tardo invernale che primaverile. Per sabato, al nord ovest, sereno sulle Alpi centrali, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al nord est: nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle pianure emiliane, sereno altrove. Per domenica, al nord ovest, nubi sparse con ampie schiarite. Al nord est, nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta, nuvoloso con locali aperture sulle pianure venete, nubi sparse con ampie schiarite altrove.