Milano – Tregua dal maltempo a Milano e in Lombardia? Nessuna illusione: dopo gli acquazzoni di lunedì sera e della notte appena trascorsa, in tarda mattina è spuntato il sole che, però, non è destinato a durare. Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione ha emesso un nuovo avviso di criticità gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico e per rischio idraulico a partire dal tardo pomeriggio di martedì fino alla mezzanotte di oggi. Inoltre, per la giornata di mercoledì, si aggiunge l’allerta gialla per temporali che già si stanno abbattendo non solo su Milano.
E ancora sono controllati i fiumi Seveso e Lambro per possibili esondazioni e allagamenti. Qui la mappa dell’allerta meteo, dal sito della Protezione Civile della Lombardia. Ma vediamo tutto più nel dettaglio.
Ancora pioggia
Stando a quanto scritto nel bollettino meteorologico pubblicato dalla Protezione civile regionale, “il flusso Sudorientale umido che interessa attualmente la Lombardia è in progressivo allontanamento verso Nord-Est”. Nonostante questo, però, nella seconda parte della giornata di oggi sono previste “precipitazioni residue, deboli o al più localmente moderate sui settori orientali e settentrionali della regione, in progressivo esaurimento". “Dal pomeriggio ed in serata possibili isolati rovesci o temporali su pianura e prime Prealpi, con bassa probabilità di fenomeni di forte intensità.
Temporali e grandine
Per la giornatamercoledì 22 maggio, sulla regione si attende marcata instabilità con frequenti ed intermittenti rovesci e temporali già dalla mattina sulla fascia pedemontana e prealpina, più diffusi nel pomeriggio e possibili anche in pianura. Non si esclude la possibilità di fenomeni localmente forti, ma con bassa probabilità di episodi persistenti e organizzati. Il tempo non sarà stabile neppure giovedì 23 maggio: previste numerose precipitazioni, localmente temporalesche. Non si esclude il rischio grandine.
Neve a Livigno e sullo Stelvio
Questa mattina, il maltempo ha colpito in modo particolare l’alta Valtellina: neve a Livigno –condizione meteo che non ha permesso la partenza della 16esima tappa del Giro d’Italia – e sul passo dello Stelvio. Precipitazioni previste anche per i prossimi giorni, in modo particolare giovedì 23 maggio.
La situazione in Italia
Nonostante i fenomeni risultino meno violenti e abbondanti, il quadro meteorologico si mantiene ancora compromesso con piogge a tratti diffuse e qualche temporale al Nord e su parte del Centro, in particolare sulle coste del Veneto, in Emilia Romagna, nelle Marche e poi in Toscana, Umbria e su gran parte del Lazio. Vanno meglio le cose al Sud dove le piogge si limiteranno ad interessare la Campania e nel pomeriggio alcuni angoli nel Nord della Puglia.