Meteo, è arrivato l'inverno vero: neve, pioggia e freddo. E in Lombardia?

Temperature in calo e rischio gelate in pianura

Neve in arrivo

E' inverno, quello vero, un po' su tutta l''Italia,  grazie alla discesa di aria artico marittima che ha interessato tutta l'Europa Centro-occidentale. Pioggia, neve, vento e mareggiate, secondo gli esperti di 3Bmeteo  stanno caratterizzando questa prima parte della settimana sul nostro Paese e continueranno a farlo anche nei prossimi giorni.  Oggi al Nord la neve si farà vedere fino al piano entro sera sulla Pianura Padana centro-orientale. Su alte pianure venete e friulane solo pioviggini o al più a tratti pioggia mista a neve. Saranno imbiancate Parma, Bologna, Forlì, Vicenza e così via.  Fiocchi possibili nel primo mattino anche su Genova e in prossimità delle coste del Levante ligure. Maltempo anche in Toscana e Umbria con nevicate anche qui fino a 100-300 metri. Piogge sparse alternate a schiarite anche su Sardegna e medio-basso Tirreno. Spazi soleggiati sulle Alpi occidentali, Puglia e Molise. Temperature in calo ovunque.

Arpa Lombardia per oggi giovedì 19 gennaio prevede un cielo da molto nuvoloso a nuvoloso fino al mattino, quindi schiarite diffuse sui settori occidentali, in estensione in serata anche alle Alpi. Precipitazioni deboli sparse sulla pianura e l'Appennino dalla notte, in rapido esurimento a ovest ma più persistenti sui settori orientali e meridionali e anche a carattere di rovescio. Neve oltre 300-400 metri, localmente in abbassamento fino al piano con pioggia mista a neve. Possibile nevischio fino al mattino su Alpi e Prealpi ma poco significativo. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in calo ad est. In pianura minime intorno allo  0 e massime intorno a 2 gradi. 

Ecco nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci.

Oggi al Nord Nevicate da sparse a localmente diffuse con accumuli significativi sull'Emilia-Romagna intorno 400-500 metri, in misura minore anche su Veneto e Friuli-Venezia Giulia e, limitate alla notte e al mattino, su Lombardia e, fino intorno 700 metri, sulla Liguria di levante, con nubi in diradamento pomeridiano su ovest Lombardia; nubi sparse al mattino sul resto del Nord con isolate nevicate sul Trentino-Alto Adige e in miglioramento con schiarite sempre maggiori già durante la mattina su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto e in generale diminuzione sul restante territorio; massime in lieve aumento su pianure piemontesi e ovest Lombardia, in generale calo altrove specie sull'Emilia-Romagna. Venti deboli settentrionali, in intensificazione sulle coste dell'alto Adriatico e con rinforzi, fino metà giornata, sulla Liguria.  Oggi al Centro Parzialmente nuvoloso sull'Abruzzo con locali nevicate sull'Appennino intorno 1000 metri fino al tardo pomeriggio; molte nubi sulle restanti regioni con piogge e rovesci sparsi, con neve fino intorno 700-800 metri su Toscana, Marche, Umbria e Sardegna e intorno 1000 metri sul Lazio, e fenomeni in deciso seppur solo parziale attenuazione serale. Temperature in diminuzione. Venti forti da nord-ovest sulla Sardegna con rinforzi di burrasca o localmente burrasca forte; moderati occidentali su Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche, in lenta rotazione da nord sulle regioni centrali; deboli variabili sulla Toscana in rotazione da nord e intensificazione.  Oggi al Sud Al Sud nubi in aumento su Molise, Puglia e aree joniche peninsulari con occasionali piovaschi dal pomeriggio su aree joniche e sud Puglia; isolate piogge e rovesci su Sicilia, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Temperature in calo. Venti moderati occidentali. Mari da mossi a molto mossi, localmente agitati Tirreno e stretto di Sicilia con quest'ultimo tendente a generalmente agitato. Venerdì 20 gennaio

Secondo 3Bmeteo Instabilità nevosa fino al piano tra Romagna e Marche, in estensione ad Abruzzo e basso Adriatico la sera ma con quota neve in rialzo a 300-500 metri. Piogge e rovesci diffusi al Sud con neve oltre i 500-600 metri, oltre i 400 metri nelle aree interne della Sardegna. Possibili grandinate ed episodi di graupel tra Campania, Calabria e Sicilia. Più asciutto e stabile al Nord e in Toscana. Ulteriore calo termico, massime tra 5 e 10° gradi, gelate nelle ore più fredde. Vento forte di Tramontana e Grecale al Centro-Nord, a rotazione ciclonica al Sud, burrascosa sulla Sicilia e Calabria.

Sabato e domenica

Per 3Bmeteo  instabilità che si concentrerà maggiormente su medio-basso Adriatico e Sud Italia con neve in collina. Clima freddo ovunque, gelate al Nord. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali.