Milano, 26 dicembre 2024 - Dopo un Natale e dintorni all’insegna del bel tempo quasi ovunque in Lombardia anche se con qualche punta di freddo il quadro nei prossimi giorni sembra non cambiare.
- Meteo Lombardia
- Venerdì 27 dicembre 2024
- Sabato 27 dicembre 2024
- Domenica 29 dicembre 2024
- Lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2024
- Dal 1° gennaio 2025
Meteo Lombardia
Secondo Arpa Lombardia “un'area di alta pressione si espande dall'Europa Centrale verso l'Italia Settentrionale arrivando fino al bacino occidentale del Mediterraneo, causando condizioni di tempo stabile e soleggiato fino anche oltre il fine settimana”. Attenti, però, a Capodanno potrebbe cambiare tutto anche se mancando ancora parecchi giorni più che di previsioni si deve parlare di tendenza, dal primo dell’anno, al brutto tempo con pioggia in pianura e nevicate sulle zone alpine ma anche prealpine.
Ecco nel dettaglio cosa è previsto da Arpa per Milano e la Lombardia nei prossimi giorni.
Venerdì 27 dicembre 2024
Ovunque sereno o poco nuvoloso, con transito di velature in serata. Precipitazioni assenti e temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra -4 e i 2 gradi, massime tra i 6 e gli 11 .
Sabato 27 dicembre 2024
Ovunque sereno o poco nuvoloso, con transito di velature nella notte. Precipitazioni assenti e temperature minime e massime in aumento. In pianura minime intorno allo zero e massime attorno ai 9 gradi.
Domenica 29 dicembre 2024
Ovunque sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti e temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo.
Lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2024
Cielo sereno o poco nuvoloso in montagna, in pianura possibilità di nebbie persistenti o in sollevamento senza diradarsi nell'arco delle due giornate. In entrambi i giorni temperature in lieve calo e ventilazione debole di direzione variabile.
Dal 1° gennaio 2025
Secondo gli esperti di 3Bmeteo “sulla Val Padana invece l'aumento dell'umidità porterebbe alla formazione di foschie dense e nebbie. La situazione potrebbe cambiare ulteriormente a partire dal 2/3 gennaio, quando il flusso nord atlantico tenterebbe di guadagnare strada verso latitudini più meridionali, con i primi fronti che punterebbero il Mediterraneo dove l'anticiclone comincerebbe la sua fase di declino. E' ancora presto per individuare quali potrebbero essere le conseguenze di tali affondi perturbati, ma non è escluso che anche
l'Italia possa venirne coinvolta con un deciso cambio di circolazione . Non si esclude quindi che il primo weekend dell'anno possa essere caratterizzato da tempo più instabile con temperature in graduale diminuzione dapprima al Nord, poi anche al Centro e al Sud. Si tratta però di una tendenza con una attendibilità ancora bassa, vista la notevole distanza temporale.”