Previsioni meteo: a Santo Stefano freddo e gelo. Poi arriva la neve in Lombardia/ LA MAPPA

Da oggi temperature più basse: una massa d'aria gelida in discesa dalla Russia investirà l'Italia

Previsioni meteo, neve in arrivo (Ansa)

Previsioni meteo, neve in arrivo (Ansa)

Milano, 26 dicembre 2020 - Dopo giorni grigi e nuvolosi con temperatura più alte della media stagione, la Lombardia si è svegliata con un cielo limpido ma con la colonnina di mercurio vicina allo zero. Però, nelle prossime ore la situazione potrebbe cambiare nuovamente. Gli ultimissimi aggiornamenti confermano il ritorno della neve che cadrà a tratti copiosa e diffusa fino in pianura. Insomma, va prefigurandosi l'evento nevoso più importante degli ultimi 10/15 anni.

Nel 1985 la nevicata del secolo

Secondo ilMeteo.it, già da oggi, giorno di Santo Stefano una massa d'aria gelida in discesa dalla Russia investirà l'Italia dalla Porta della Bora, favorendo così un crollo verticale delle temperature. Ecco quindi che sulle pianure del Nord si formerà il cosiddetto "cuscino padano", ovvero uno strato di aria molto fredda, prossima al suolo, con temperature ben al di sotto dello zero. L' attenzione si sposta poi a domenica 27 quando una vasta depressione, sospinta ed alimentata da correnti polari, riuscirà a sfondare sul nostro Paese a partire dal Nordovest. Ed ecco servita la più classica delle nevicate "da scorrimento", ovvero caratterizzata da aria umida, piuttosto foriera di precipitazioni, che scorre su uno strato freddo (il cuscino padano, appunto).

Dalla serata e soprattutto durante la notte ci aspettiamo nevicate fin sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale ma anche nell'entroterra ligure. I fiocchi di neve raggiungeranno presto città come Cuneo, Torino, Alessandria, Novara, poi anche Milano, Varese, Lecco, Como, Bergamo, Piacenza, Parma ammantandole di un candido mantello bianco. Successivamente il peggioramento si estenderà anche al Nordest, dove provocherà rovesci nevosi soprattutto in Trentino Alto Adige. In una prima fase (lunedì primo mattino) non escludiamo la possibilità di fiocchi di neve fin sulle pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino a Verona, Padova e Udine.

Secondo gli ultimi aggiornamenti la neve continuerà a cadere per buona parte della mattinata di lunedì 28 dicembre, segnatamente fino al primo pomeriggio. Entro la fine dell'evento, al Nordovest, ci aspettiamo circa 15/20 cm di accumulo nelle città di pianura, e ben sopra il mezzo metro nelle zone di montagna.

La mappa della Lombardia