Milano - Ex-uragani ed enormi cicloni, l'Europa continua ad essere minacciata da situazioni meteo estreme. In questo momento, la scena meteorologica del continente risente della presenza dell'enorme ciclone irlandese che, dopo una settimana di semi-stazionarietà, ha deciso di muoversi verso Est portando maltempo sull'Europa Centrale poi anche sull'Italia con temporali, tornado ed alluvioni. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni il continente risentirà dell'arrivo di 2 ex-uragani atlantici: il primo, Danielle, già da domani punterà verso la Galizia; il secondo, Earl, da metà della prossima settimana potrebbe portare forte maltempo verso l'Italia. Va detto, per essere precisi, che l'influenza degli ex-uragani atlantici è quasi sempre maggiore sull'Europa occidentale, ma in questo caso Danielle ed Earl detteranno legge anche sul meteo italiano dei prossimi 6-7 giorni.
Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, individua infatti nell'arrivo dell'ex-uragano Danielle una delle principali cause della rimonta (da lunedì) del caldo africano sull'Italia: la tempesta tropicale, in arrivo sulla Galizia, favorirà la formazione di una profonda saccatura sull'Ovest del continente. Con questa configurazione aria calda ed umida risalirà verso l'Italia con afa e massime oltre i 35-38°C nei primi giorni della nuova settimana. In seguito, l'arrivo dell'ex-super uragano categoria 4 Earl, declassato ma ancora attivo come ciclone extratropicale, porterà maltempo sull'Italia centro-settentrionale da mercoledì prossimo. Queste linee di tendenza dovranno ovviamente essere confermate, ma è interessante capire come la meteorologia tropicale possa influenzare anche le condizioni in Europa.
Un clima pazzo in Lombardia, che ieri è stata colpita da una forte ondata di maltempo: chicchi di grandine grossi come albicocche, trombe d'aria, piogge torrenziali e tempeste di fulmini si sono abbattute sulla regione. La scorsa notte si sono registrati 183 millimetri di pioggia a Varese, 140 a Bergamo, 103 a Como, 98 a Sondrio, 92 a Lecco e 45 a Brescia. In provincia di Como, a Blevio, allagamenti diffusi causati dall'esondazione del torrente Pertus con trasporto di materiale; disagi anche lungo la SP 583 Lariana. A Como, segnalate frane sulla strada comunale per Torno. Disagi anche in provincia di Bergamo, dove sono segnalate frane a Taleggio e allagamenti a Rovere. Nessun danno infine segnalato su territorio lombardo a seguito della tromba d'aria che si è abbattuta sulla parte veronese del lago di Garda.