Milano, 1 maggio 2023 – Dopo un ponte del Primo maggio grigio e piovoso, ma anche con neve in montagna, cosa ci aspetta nei prossimi giorni in Lombardia? Ancora maltempo o si inizierà a intravedere l'estate?
Pioggia, temporali e neve
La prima parte di maggio, comprendendo quindi anche la Festa dei Lavoratori, sarà caratterizzata da un flusso di correnti instabili in discesa dal Nord Europa fin verso il bacino del Mediterraneo. Quindi, sono previste perturbazioni con pioggia e temporali. Ma anche neve in Valtellina e Valchiavenna, al di sopra dei 2300 metri.
Maltempo verso il Centro-Sud
Secondo gli esperti, domani, 2 maggio, la perturbazione si sposta lentamente verso il Centro-Sud. Mentre sul Nordest e sulle regioni centro-meridionali ci sarà ancora maltempo, anche forte, è atteso un miglioramento al Nordovest, con ampie schiarite e clima caldo.
Sole e caldo
Al Nord, invece, tra il pomeriggio di martedì 2 e la giornata di venerdì 5 maggio, avremo maggiori spazi soleggiati grazie ad una timida rimonta dell'alta pressione che favorirà pure un aumento delle temperature. In Lombardia si toccheranno punte di 24 gradi.
Nuova perturbazione
Il ritorno dell'alta pressione sembra, però, destinato a durare poco: sempre secondo gli esperti, il primo weekend di maggio – sabato 6 e domenica 7 – potrebbe vedere l'arrivo di una nuova perturbazione.